Mondiale per club a 32 negli USA

La sede per il nuovo Mondiale per Club a 32 squadre sarà gli Stati Uniti, e si terrà nel 2025. In 12 già qualificate!
Champions League

La sede per il nuovo Mondiale per Club a 32 squadre sarà gli Stati Uniti, e la prima edizione di disputerà nel 2025. ll Consiglio FIFA ha stabilito all’unanimità che saranno gli Stati Uniti a ospitare la rassegna, un anno prima del Mondiale per Nazionali a 48 squadre. “La Coppa del Mondo per Club FIFA 2025 sarà l’apice del calcio maschile professionistico d’élite e, con l’infrastruttura necessaria e un enorme interesse locale, gli Stati Uniti sono l’ospite ideale per dare il via a questo nuovo torneo globale – ha dichiarato il presidente della FIFA Gianni Infantino – Con alcuni dei migliori club del mondo già qualificati, i fan di ogni continente porteranno la loro passione ed energia negli Stati Uniti tra due anni per questa significativa pietra miliare nella nostra missione di rendere il calcio davvero globale”.

Le date previste sono giugno-luglio, quindi come quelle dei Mondiali per nazionali, mentre i posti verranno così assegnati: 4 alla confederazione africana, 4 all’Asia, 4 alla Concacaf, 1 all’Oceania, 6 alla Conmebol sudamericana, 12 alla Uefa e quindi all’Europa e uno alla federazione nazionale del Paese ospitante (gli USA), per un totale appunto di 32.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il presidente della FIFA Gianni Infantino avrebbe quadruplicato il suo stipendio dal 2016, superando i 5 milioni di euro annui secondo un’inchiesta del quotidiano francese Le Monde.

     | Sport

La FIFA ha nominato Stats Perform distributore ufficiale dei dati e delle trasmissioni per le scommesse del Mondiale 2026 e di altre competizioni fino al 2029.

     | Sport

La FIFA annuncia imminenti modifiche al regolamento per migliorare il gioco: aggiornamenti sul VAR, revisione della regola del fuorigioco e misure contro le perdite di tempo.

     | Sport

La cerimonia dei premi ‘The Best’ della FIFA 2026 si terrà a Dubai. Ousmane Dembélé è stato premiato come Miglior Giocatore dell’Anno 2025, mentre Aitana Bonmatí ha vinto per la terza volta consecutiva.

     | Sport

Gianni Infantino difende i prezzi dei biglietti del Mondiale 2026, sottolineando la domanda record: 150 milioni di richieste in soli 15 giorni, a dimostrazione della forza globale della Coppa del Mondo e dell’importanza dei ricavi per lo sviluppo del calcio mondiale.