Il Mondiale per Club 2025 è in fase di definizione, dal punto di vista organizzativo e di partecipanti, con tre in Europa che sanno già di dover affrontare la competizione. Per le altre nove, invece, sarà lotta tramite la prossima Champions che, tra vincitrice e risultati positivi potrebbero far ottenere il pass alle contendenti.
Chi vince, come detto, va di diritto al Mondiale, mentre i risultati ottenuti andranno a inficiare su quello che sarà il ranking Uefa preso in considerazione per il quadriennio. E allora, da questo punto di vista, sono quasi certe della qualificazione il Bayern Monaco (ha 84 punti nel ranking) così come il Paris Saint-Germain, che ha 66 punti. A 60, tra le prime inseguitrici c’è anche l’Inter che per “steccare” la qualificazione deve sbagliare tutto in Champions nel 2023/24. Ai nerazzurri, infatti, basta la qualificazione agli ottavi per essere certi del posto che potrebbe non essere l’unico per l’Italia.
ITALIA VERSO LE DUE QUALIFICATE – L’attuale ranking Uefa, non prendendo in considerazione i risultati futuri, vede l’Inter inseguita da Benfica (49), Juventus (47), Porto (45), Borussia Dortmund (44) e Barcellona (42) che di fatto chiuderebbero le 8 qualificate. Ma essendo una classifica in divenire, a poter sperare sono anche Milan e Napoli, rispettivamente a 35 e 29 punti, che con la prossima Champions possono fare importanti balzi avanti, se non addirittura sognare l’ingresso come una delle quattro vincitrici del torneo o un posto “d’ufficio” se una delle squadre precedentemente citate dovesse vincere la Coppa. Tra le tre italiane (ogni campionato può portare massimo 2 squadre), l’unica che rischia effettivamente è la Juventus che va verso l’accordo con la Uefa per l’esclusione dalle coppe europee per un anno.
No results found.
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633