Moldavia-Italia: orario, dove vederla in TV e le probabili formazioni. Cosa serve per qualificarsi ai Mondiali

Tutte le informazioni su Moldavia-Italia: orario, trasmissione televisiva, probabili formazioni e scenari di qualificazione ai Mondiali 2026.

La Nazionale italiana affronta oggi, giovedì 13 novembre 2025, la Moldavia a Chisinau, in una partita cruciale per le qualificazioni ai Mondiali 2026. Con la Norvegia in testa al Gruppo I, gli Azzurri devono vincere per mantenere vive le speranze di qualificazione diretta.

Orario e trasmissione televisiva

La partita tra Moldavia e Italia si disputerà allo Stadio Zimbru di Chisinau con fischio d’inizio alle ore 20:45. L’incontro sarà trasmesso in diretta su Rai 1 e disponibile in streaming su Rai Play. 

Probabili formazioni

Il commissario tecnico Rino Gattuso ha annunciato cambiamenti significativi nella formazione e nel modulo tattico. L’Italia dovrebbe schierarsi con un 4-4-2, dando spazio a giocatori meno impiegati e coprendo alcune assenze. In difesa, Gabbia potrebbe esordire da titolare, mentre a centrocampo, con Barella squalificato, Frattesi affiancherà Tonali. Sulle fasce agiranno Orsolini e Zaccagni. In attacco, la coppia Raspadori-Retegui sostituirà l’assenza di Kean, con Scamacca pronto a subentrare. 

La Moldavia, guidata dal CT Popescu, dovrebbe adottare un modulo 5-3-2 con Kozhukhar in porta; difesa composta da Forov, Craciun, Baboglo, Gherasimencov e Reabciuk; a centrocampo Caimacov, Rata e Bogaciuc; in attacco Perciún e Postolachi. 

Scenari di qualificazione

A due partite dalla fine delle qualificazioni, l’Italia si trova a tre punti dalla Norvegia, leader del Gruppo I. Per sperare nella qualificazione diretta ai Mondiali 2026, gli Azzurri devono vincere contro la Moldavia e sperare in un passo falso della Norvegia contro l’Estonia. In caso contrario, l’Italia dovrà affrontare i playoff, già matematicamente conquistati, per evitare l’esclusione dal Mondiale per la terza volta consecutiva. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il CT azzurro annuncia la formazione per la sfida di qualificazione ai Mondiali 2026.

     | Sport

Analisi delle probabili formazioni di Moldavia e Italia in vista della partita di qualificazione ai Mondiali 2026.

     | Sport

Francesco Totti e Marco Materazzi esprimono la loro ammirazione per Ronaldo ‘Il Fenomeno’ e Alessandro Nesta, considerandoli i migliori nei rispettivi ruoli.

     | Sport

L’ex attaccante si è spento a 69 anni nella sua Cosenza dopo una lunga malattia.

     | Sport

Dopo la sconfitta contro l’Inter, l’allenatore della Lazio Maurizio Sarri esprime dure critiche nei confronti degli arbitri italiani, suggerendo di ricorrere a direttori di gara stranieri.