Il 16 dicembre, Napoli si prepara a celebrare il prodigio della liquefazione del sangue di San Gennaro, un evento che si ripete annualmente e che richiama numerosi fedeli nel Duomo della città. Questo miracolo, che si verifica anche il 19 settembre e il primo sabato di maggio, è profondamente radicato nella tradizione religiosa e culturale napoletana.
Le celebrazioni inizieranno alle 6:15 del mattino con i primi collegamenti in diretta nel VG21 Mattina. Alle 8:50, Canale 21 trasmetterà in diretta la solenne cerimonia dal Duomo di Napoli, permettendo a chi non può essere presente di partecipare virtualmente all’evento. Il momento culminante è previsto per le 9:00, quando verrà aperta la cassaforte che custodisce le ampolle contenenti il sangue del Santo. La diretta sarà visibile sul canale 10 del digitale terrestre in Campania e in streaming su canale21.it.
Il prodigio della liquefazione del sangue di San Gennaro è un evento che si rinnova dal 16 dicembre 1631, quando, secondo la tradizione, il Santo fermò la lava del Vesuvio che minacciava Napoli. Questo miracolo è considerato un segno di protezione per la città e i suoi abitanti. La partecipazione dei fedeli, sia in presenza che attraverso le trasmissioni televisive, testimonia la profonda devozione verso il Santo Patrono.
Per coloro che desiderano visitare il Duomo di Napoli in occasione delle celebrazioni, è consigliabile pianificare la visita in anticipo. Il Duomo è aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00. Per gruppi di oltre 25 partecipanti, è necessaria la prenotazione. Al termine della visita, è possibile sostenere il progetto MUDD – Museo Diocesano Diffuso di Napoli mediante una donazione libera.
| Città
| Città
| Città
| Città
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633