“Ho detto tutto, forse”, il documentario su Mimì alla Ferrovia a Giffoni: in 25 minuti 80 anni di vita dello storico ristorante

Un documentario di 25 minuti, realizzato dai giovani del Giffoni Film Festival, racconta gli 80 anni di storia del ristorante napoletano 'Mimì alla Ferrovia'.

Il ristorante ‘Mimì alla Ferrovia’, fondato nel 1943 da Emilio e Ida Giugliano, è diventato un’icona della gastronomia napoletana. Situato nei pressi della Stazione Centrale di Napoli, ha ospitato nel corso degli anni numerose personalità del mondo dello spettacolo, della politica e dello sport, tra cui Totò, Eduardo De Filippo, Maradona, Sting e Bono Vox. Nel 2023, in occasione dell’ottantesimo anniversario, il locale è stato iscritto nel registro speciale dei marchi storici d’interesse nazionale, diventando la prima e unica attività nel settore della ristorazione a ricevere tale riconoscimento. 

Un documentario per celebrare la storia di ‘Mimì alla Ferrovia’

Per celebrare gli 80 anni di attività, è stato realizzato un documentario intitolato ‘Ho detto tutto, forse. Mimì alla Ferrovia. 80 anni e oltre’. Il cortometraggio di 25 minuti, diretto da Giuseppe Di Vaio, è stato presentato in anteprima presso CasaCinema a Napoli. Il film racconta la storia del ristorante attraverso le voci della famiglia Giugliano e di clienti storici, utilizzando immagini d’archivio e testimonianze autentiche. La colonna sonora include la partecipazione speciale di Luciano Scialdone con il brano ‘Song Je Mimì’. 

Proiezione al Giffoni Film Festival

Il documentario è stato successivamente proiettato al Giffoni Film Festival, coinvolgendo i giovani partecipanti nella scoperta della storia di ‘Mimì alla Ferrovia’. La proiezione ha offerto ai ragazzi l’opportunità di conoscere un pezzo importante della cultura gastronomica e sociale di Napoli, evidenziando l’importanza della memoria storica e delle tradizioni locali.

Riconoscimenti e celebrazioni

In occasione dell’ottantesimo anniversario, il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha consegnato alla famiglia Giugliano la Medaglia della Città di Napoli, riconoscendo l’altissima professionalità, la qualità e l’ospitalità offerte dal ristorante nel corso degli anni. Le celebrazioni hanno incluso una mostra fotografica permanente intitolata ’80 e li mostra. La storia, 1943/2023′, curata da Ida e Salvatore Giugliano, che ripercorre la storia del locale attraverso fotografie, riconoscimenti e oggetti di famiglia.

ti potrebbe interessare

     | Città

Un documentario di 25 minuti, realizzato dai giovani del Giffoni Film Festival, racconta gli 80 anni di storia del ristorante napoletano ‘Mimì alla Ferrovia’.

     | Città

Il cortometraggio “Il compleanno di Ciro”, dedicato alla memoria di Ciro Colonna, è stato presentato al Giffoni Film Festival, frutto della collaborazione tra Giffoni Innovation Hub, Mad Entertainment e il Comune di Napoli.

     | Sport

Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, ha annunciato al Giffoni Film Festival la costruzione di un nuovo stadio entro tre anni e ha espresso preoccupazioni sul futuro del calcio italiano.

     | Sport

Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, ha partecipato al Giffoni Film Festival, affrontando temi come il futuro del calcio, la costruzione di un nuovo stadio e la sua esperienza nel cinema.