Milano-Cortina 2026: annunciati i portabandiera italiani per le cerimonie di apertura

Il CONI ha annunciato i quattro atleti che porteranno la bandiera italiana durante le cerimonie di apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026.

Il 12 dicembre 2025, alle ore 12:12, il Presidente del CONI, Luciano Buonfiglio, ha annunciato i nomi dei quattro atleti che avranno l’onore di portare la bandiera italiana durante le cerimonie di apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026. Per la prima volta nella storia olimpica, un Paese schiererà quattro portabandiera: Federica Brignone e Amos Mosaner a Cortina d’Ampezzo, Arianna Fontana e Federico Pellegrino a Milano. 

Una scelta storica per l’Italia

La decisione di nominare quattro portabandiera rappresenta una novità assoluta nel panorama olimpico. Mai prima d’ora un Paese aveva affidato il proprio vessillo a più di due atleti durante la cerimonia di apertura. Questa scelta riflette l’importanza e la particolarità dei Giochi di Milano-Cortina 2026, che vedranno le cerimonie inaugurali svolgersi in due sedi diverse: Milano e Cortina d’Ampezzo. Il Presidente Buonfiglio ha sottolineato l’importanza di questa decisione, evidenziando come il numero 12, simbolo di completezza e armonia, abbia ispirato l’annuncio fatto alle 12:12 del 12 dicembre. 

I portabandiera di Cortina: Brignone e Mosaner

A Cortina d’Ampezzo, la bandiera italiana sarà portata da Federica Brignone e Amos Mosaner. Brignone, sciatrice alpina nata nel 1990, è la sciatrice italiana con più vittorie in Coppa del Mondo, avendo conquistato due Coppe del Mondo generali e numerosi titoli di specialità. In ambito olimpico, vanta una medaglia d’argento e una di bronzo. Mosaner, nato nel 1995, è un giocatore di curling che ha conquistato la medaglia d’oro nel doppio misto ai Giochi di Pechino 2022, in coppia con Stefania Constantini. Questa sarà la prima volta che un atleta trentino avrà l’onore di essere portabandiera ai Giochi Olimpici. 

I portabandiera di Milano: Fontana e Pellegrino

A Milano, il tricolore sarà portato da Arianna Fontana e Federico Pellegrino. Fontana, classe 1990, è la short tracker più medagliata di sempre, con due ori olimpici e undici medaglie complessive conquistate in sei edizioni dei Giochi. Questa sarà la seconda volta che Fontana avrà l’onore di essere portabandiera, diventando la prima italiana a sfilare due volte con il tricolore. Pellegrino, nato nel 1990, è un fondista che ha conquistato due medaglie d’argento olimpiche e numerosi titoli mondiali, affermandosi come uno dei punti di riferimento dello sci di fondo italiano. 

La cerimonia di consegna della bandiera ai quattro atleti è prevista per il 22 dicembre al Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica. I Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026 si svolgeranno dal 6 al 22 febbraio, segnando il ritorno delle Olimpiadi invernali in Italia dopo 20 anni. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

La fiamma olimpica per i Giochi Invernali di Milano-Cortina 2026 è stata accesa oggi in una cerimonia al chiuso a Olimpia, Grecia, a causa delle avverse condizioni meteorologiche.

     | Sport

A 100 giorni dall’inizio delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026, fervono i preparativi nelle località ospitanti, con particolare attenzione a Bormio, Livigno, Tesero, Predazzo, Anterselva e Verona.

     | Sport

A 100 giorni dall’inizio delle Olimpiadi Invernali 2026, Milano intensifica i preparativi con avanzamenti nelle infrastrutture, un ricco programma culturale e misure per l’accoglienza dei visitatori.

     | Sport

Presentate a Venezia le medaglie dei Giochi Invernali 2026, simbolo dell’eccellenza del design italiano e dei valori olimpici.

     | Sport

La giovane sciatrice Lara Colturi, nonostante le speculazioni su un possibile ritorno all’Italia, ha confermato la sua decisione di gareggiare per l’Albania ai prossimi Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026.