Milan-Como si giocherà a Perth l’8 febbraio con arbitri asiatici

La Lega Serie A conferma la disputa della partita Milan-Como a Perth l'8 febbraio, con arbitri asiatici garantiti da Collina.

La partita di Serie A tra Milan e Como si disputerà a Perth, in Australia, l’8 febbraio 2026. L’annuncio è stato dato dal presidente della Lega Serie A, Ezio Simonelli, durante la Supercoppa Italiana a Riad. Simonelli ha dichiarato: “Si giocherà lì come da programma, con Infantino ci siamo incontrati in modo cordiale e avevamo dei dubbi soprattutto sugli arbitri perché ce li avevano imposti stranieri. Collina mi ha dato garanzie sugli arbitri asiatici, ha dei fischietti di qualità da segnalare per la partita. Noi accetteremo questa condizione, poi metteremo a punto il resto”.

Accordo sugli arbitri asiatici

Una delle principali preoccupazioni riguardava la designazione di arbitri non italiani per l’incontro. Simonelli ha spiegato che, dopo un incontro con Pierluigi Collina, presidente della Commissione Arbitrale della FIFA, sono state fornite ampie garanzie sulla qualità degli arbitri asiatici che dirigeranno la partita. Collina ha assicurato che ha in mente direttori di gara di altissimo livello per l’evento. 

Dettagli organizzativi e approvazioni

La decisione di disputare la partita a Perth è stata presa a causa dell’indisponibilità dello stadio San Siro, che ospiterà la cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina. La Lega Serie A ha ricevuto l’approvazione della FIGC e della UEFA per lo spostamento dell’incontro. Tuttavia, la Confederazione Asiatica di Calcio (AFC) aveva posto condizioni, tra cui l’utilizzo di arbitri locali, che inizialmente avevano sollevato dubbi. Dopo le rassicurazioni ricevute, la Lega ha accettato queste condizioni e sta finalizzando gli ultimi dettagli organizzativi. 

Reazioni

L’allenatore del Milan, Massimiliano Allegri, ha commentato la decisione affermando: “Spero che sia un apripista a quello che sarà il futuro del calcio italiano e non solo un caso isolato”. La partita rappresenta un’opportunità significativa per promuovere la Serie A a livello internazionale e potrebbe aprire la strada a ulteriori eventi simili in futuro.

ti potrebbe interessare

 Ultimissime    | Calcio, Sport