La Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) ha espresso parere positivo alla richiesta della Lega Serie A di disputare la partita Milan-Como a Perth, in Australia, nel weekend del 7-8 febbraio 2026. Questa decisione è motivata dall’indisponibilità dello stadio San Siro, che ospiterà la cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina il 6 febbraio.
Il Consiglio Federale della FIGC ha condiviso il riscontro positivo alla richiesta della Lega Serie A di disputare la gara Milan-Como a Perth. Tuttavia, la complessa procedura autorizzativa prevede anche il via libera formale da parte della Federazione australiana, della UEFA, della Asian Football Confederation e della FIFA.
La decisione di spostare la partita in Australia nasce dall’indisponibilità di San Siro, che sarà occupato dalla cerimonia inaugurale dei Giochi Olimpici Invernali. Secondo il presidente della Lega Serie A, Ezio Simonelli, “San Siro sarà chiuso per le Olimpiadi invernali, non capita tutti gli anni ed era impossibile trovare un’altra soluzione. C’è questa necessità, stiamo cercando di trasformarla in un’opportunità: far conoscere il campionato italiano all’estero”.
Nonostante il parere positivo della FIGC, l’iter non è ancora concluso. Sono necessarie le autorizzazioni formali da parte della Federazione australiana di calcio, della UEFA, della Asian Football Confederation e della FIFA. Nonostante tali passaggi siano ritenuti scontati, si attende il pronunciamento definitivo entro il 30 settembre 2025.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633