L’arbitro inglese Michael Oliver è stato designato per dirigere la partita di Conference League tra Real Betis e Fiorentina. Oliver è noto al pubblico italiano per l’episodio del 2018, quando, durante il quarto di finale di Champions League tra Real Madrid e Juventus, concesse un rigore al 93′ a favore degli spagnoli. Questo episodio scatenò la reazione di Gianluigi Buffon, che dichiarò: “Uno così al posto del cuore ha un bidone dell’immondizia”.
Michael Oliver ha arbitrato diverse partite che hanno coinvolto squadre italiane. Oltre al già citato Real Madrid-Juventus del 2018, ha diretto Fiorentina-Basilea 1-2 in Europa League nel 2015, Atalanta-Valencia 4-1 in Champions League nel 2020 e Lazio-Zenit 3-1 in Champions League nel 2020.
Nato nel 1985, Michael Oliver ha iniziato ad arbitrare a 14 anni, seguendo le orme del padre. Nel 2010 è diventato il più giovane arbitro a dirigere una partita di Premier League. Nel 2012 è stato promosso arbitro internazionale, debuttando in Champions League nel 2016. Ha diretto la finale di FA Cup nel 2018 e la Supercoppa UEFA nel 2022.
La UEFA ha designato Michael Oliver per la partita di Conference League tra Real Betis e Fiorentina. La scelta di Oliver per questa partita sottolinea la fiducia della UEFA nelle sue capacità arbitrali.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633