Metro Linea 6, stazione Arco Mirelli: apertura prevista per ottobre 2021

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print

Nei giorni scorsi è stato effettuato un sopralluogo alla stazione Arco Mirelli della Linea 6 della Metropolitana di Napoli e a piazza della Repubblica, dove si stanno ultimando i lavori.

La stazione Arco Mirelli, progettata dall’architetto Hans Kolhoff, si trova al termine della Riviera di Chiaia, ed è stata un’opportunità per riqualificare l’intera area di piazza della Repubblica, compreso l’accesso ovest della Villa Comunale.
Il progetto ha previsto il riassetto geometrico dell’area attraverso il riposizionamento dell’impianto della rotatoria con relativo “Monumento allo scugnizzo”, restaurato e riposizionato in asse con viale Dohrn e in modo da rispettare la simmetria richiesta dalla Soprintendenza.

Il nuovo assetto viabilistico ha definito nuovi spazi e nuove funzioni: aree a verde, un sottopasso commerciale pedonale di collegamento con Riviera di Chiaia, padiglioni di stazione da destinare anche ad eventi culturali, mostre e concerti, stazionamento autobus, stalli Taxi, pista ciclabile, stalli di sosta auto e bici.

“L’intervento è in avanzata fase di completamento – dichiara l’Assessora Alessandra Clemente -. La sistemazione esterna attualmente realizza una prima configurazione dello schema viabilistico che sarà completato entro fine giugno. Le opere di stazione sono complete al 90%, sono in corso le prove sugli impianti e il pre-esercizio della stessa, in uno alla linea da Mostra a San Pasquale. La fine dei lavori della stazione Arco Mirelli è programmata per ottobre 2021.”

ti potrebbe interessare

le più lette

Calcio, Sport

Assenti anche i lungodegenti Obiang e Romagna

Calcio, Sport

Out Manolas. Il difensore non prenderà parte alla trasferta di Reggio Emilia per gastroenterite

Calcio, Sport

Ulivieri a Radio Goal: “Spalletti si sta dimostrando un grande gestore. La sua bravura sta nel coinvolgere tutti i calciatori”

Calcio, Sport

Gli azzurri preparano il match contro il Sassuolo in programma domani al MEPEI Stadium alle ore 20.45

Calcio, Sport

Mandorlini a Radio Goal: “Sono contento per Jorginho. Il terzo posto nella classifica del Pallone d’Oro è un risultato pazzesco”