Mattarella: “Lo sport trasmette valori di rispetto e convivenza”

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sottolinea l'importanza dello sport come veicolo di valori positivi per il Paese.

Il ringraziamento di Mattarella agli atleti

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha espresso il suo apprezzamento per il lavoro e i sacrifici degli atleti italiani durante una visita al Centro di preparazione olimpica. “Vi ringrazio per quel che fate: dietro ai successi, alle prestazioni sempre più alte c’è un grande lavoro e sacrificio di allenamento, di rinunce, di consapevolezza della sfida a superare i propri limiti”, ha dichiarato Mattarella. Ha sottolineato come il lavoro di squadra e lo sforzo degli staff tecnici siano fondamentali per i successi sportivi.

Lo sport come messaggio per i giovani

Mattarella ha evidenziato l’importanza dello sport non solo per il prestigio che porta al Paese, ma anche come veicolo di valori fondamentali per i giovani. “Non è soltanto l’aspetto di grandissimo valore del prestigio regalato al nostro Paese”, ha affermato, “ma anche un messaggio fondamentale all’interno del nostro Paese perché lo sport con i suoi valori lancia ai giovani un messaggio da raccogliere”. Il Presidente ha auspicato una crescente adesione alla pratica sportiva, sia a livello dilettantistico che tra i grandi campioni, sottolineando come lo sport possa arricchire la vita sociale e promuovere il rispetto reciproco.

Il Centro di preparazione olimpica “Giulio Onesti”

Durante la visita, Mattarella ha anche parlato del Centro di preparazione olimpica “Giulio Onesti”, definendolo un punto di riferimento per lo sport nazionale. “Con le sue straordinarie attrezzature sportive, con gli impianti all’avanguardia, è un centro che raccoglie insieme tradizione e futuro”, ha detto. Ha ricordato il contributo di Giulio Onesti, storico presidente del Coni, e ha elogiato i successi ottenuti sotto la guida delle presidenze successive, inclusa quella attuale di Giovanni Malagò. “È una tradizione che si è trasmessa con le successive presidenze fino a quella di Malagò, con tanti successi raccolti in questo periodo”, ha concluso Mattarella.

ti potrebbe interessare

     | Sport

La giovane promessa del tennis Tyra Caterina Grant ha scelto di rappresentare l’Italia, spiegando le sue motivazioni e condividendo esperienze personali.

     | Sport

Grande attesa a Quartu Sant’Elena per il match di pugilato tra Patrick Cappai e Ricardo Martinez.

     | Sport

Il ministro dello Sport Andrea Abodi elogia gli Internazionali di Tennis, sottolineando il loro valore organizzativo e strategico.

     | Sport

Una schermitrice statunitense si inginocchia e rifiuta di combattere contro un’avversaria transgender, venendo squalificata. L’episodio riaccende il dibattito sull’inclusione delle atlete transgender negli sport femminili.

 Primo Piano    | Calcio, Sport

Emanuela Ferrante, assessore allo sport del Comune di Napoli, è intervenuta nel corso di ‘Radio Goal’, trasmissione in onda su Radio Kiss Kiss Napoli