Alla vigilia della finale di Coppa Italia, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto al Quirinale le delegazioni di Milan e Bologna, le due squadre che si contenderanno il trofeo allo Stadio Olimpico di Roma. Durante l’incontro, Mattarella ha sottolineato l’importanza del calcio come riferimento per i giovani e ha augurato una partita leale e corretta.
Nel suo discorso, il Presidente Mattarella ha evidenziato come il calcio accompagni la vita del Paese e ricopra una responsabilità importante. Ha sottolineato che i calciatori sono un riferimento soprattutto per i giovani e ha apprezzato l’idea di iniziative che facciano crescere il senso del reciproco rispetto e della tolleranza. Ha inoltre invitato le squadre a trasmettere responsabilità, sottolineando l’importanza di comportamenti corretti sia in campo che sugli spalti.
Mattarella ha espresso l’auspicio che la finale sia contrassegnata da grande lealtà e correttezza. Ha ricordato l’importanza di evitare simulazioni e infingimenti, che appannano il fascino del calcio. Il Presidente ha inoltre rivolto un pensiero agli arbitri, spesso parafulmini delle critiche, esprimendo solidarietà per il loro ruolo delicato.
All’incontro hanno partecipato anche il presidente del Coni, Giovanni Malagò, e il presidente della Lega Serie A, Ezio Simonelli. Malagò ha espresso gratitudine al presidente Mattarella: “La ringraziamo per l’attenzione, la sensibilità e la passione che dimostra verso lo sport. Il mondo sportivo ne è consapevole e gliene dà merito. Lei non immagina quanto sia apprezzato. Ogni dirigente ha il dovere e il diritto di contribuire al miglioramento dello sport, intervenendo a livello strutturale e organizzativo”.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633