Oggi, al Palazzo del Quirinale, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha consegnato il Tricolore ai quattro atleti designati come portabandiera per le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026. I prescelti sono Federica Brignone, Arianna Fontana, Amos Mosaner e Federico Pellegrino.
Alla cerimonia hanno partecipato una rappresentanza di atleti, tecnici e membri dello staff, guidati dal Presidente del CONI, Luciano Buonfiglio, e dal Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Marco Giunio De Sanctis. Presenti anche il Segretario Generale del CONI e Capo Missione per Milano-Cortina 2026, Carlo Mornati, e i presidenti federali della FISG, Andrea Gios, e della FISI, Flavio Roda. (
Per la prima volta nella storia delle Olimpiadi Invernali, l’Italia avrà quattro portabandiera, due per ciascuna delle città ospitanti: Milano e Cortina. Questa decisione è stata annunciata dal Presidente del CONI, Luciano Buonfiglio, che ha dichiarato: “Ho convenuto con la presidente del CIO Kirsty Coventry che saranno due i portabandiera a Milano e due a Cortina, sempre una donna e un uomo”.
I quattro atleti scelti per rappresentare l’Italia durante le cerimonie di apertura sono:
Questa scelta riflette l’intento di rappresentare la varietà e l’eccellenza degli sport invernali italiani.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633