Mattarella consegna il Tricolore ai portabandiera olimpici per Milano-Cortina 2026

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha consegnato il Tricolore ai quattro portabandiera italiani in vista delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026.

Oggi, al Palazzo del Quirinale, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha consegnato il Tricolore ai quattro atleti designati come portabandiera per le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026. I prescelti sono Federica Brignone, Arianna Fontana, Amos Mosaner e Federico Pellegrino. 

La cerimonia al Quirinale

Alla cerimonia hanno partecipato una rappresentanza di atleti, tecnici e membri dello staff, guidati dal Presidente del CONI, Luciano Buonfiglio, e dal Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Marco Giunio De Sanctis. Presenti anche il Segretario Generale del CONI e Capo Missione per Milano-Cortina 2026, Carlo Mornati, e i presidenti federali della FISG, Andrea Gios, e della FISI, Flavio Roda. (

Quattro portabandiera per due città

Per la prima volta nella storia delle Olimpiadi Invernali, l’Italia avrà quattro portabandiera, due per ciascuna delle città ospitanti: Milano e Cortina. Questa decisione è stata annunciata dal Presidente del CONI, Luciano Buonfiglio, che ha dichiarato: “Ho convenuto con la presidente del CIO Kirsty Coventry che saranno due i portabandiera a Milano e due a Cortina, sempre una donna e un uomo”.

I portabandiera designati

I quattro atleti scelti per rappresentare l’Italia durante le cerimonie di apertura sono:

  • Federica Brignone: sciatrice alpina, vincitrice della Coppa del Mondo generale nel 2020.
  • Arianna Fontana: pattinatrice di short track, plurimedagliata olimpica.
  • Amos Mosaner: giocatore di curling, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Pechino 2022.
  • Federico Pellegrino: fondista, medaglia d’argento alle Olimpiadi di PyeongChang 2018.

Questa scelta riflette l’intento di rappresentare la varietà e l’eccellenza degli sport invernali italiani.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Jalen Brunson segna 47 punti contro Miami, eguaglia Bernard King con otto gare da almeno 45 punti e entra nella storia dei New York Knicks.

     | Sport

A meno di 50 giorni dall’inizio delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026, emergono preoccupazioni riguardo ai ritardi nell’innevamento artificiale, in particolare a Livigno. Tuttavia, le autorità locali assicurano che tutto sarà pronto in tempo per le competizioni.

     | Sport

Il CONI ha annunciato i quattro atleti che porteranno la bandiera italiana durante le cerimonie di apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026.

     | Sport

La fiamma olimpica per i Giochi Invernali di Milano-Cortina 2026 è stata accesa oggi in una cerimonia al chiuso a Olimpia, Grecia, a causa delle avverse condizioni meteorologiche.

     | Sport

A 100 giorni dall’inizio delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026, fervono i preparativi nelle località ospitanti, con particolare attenzione a Bormio, Livigno, Tesero, Predazzo, Anterselva e Verona.