Marta Bassino si frattura la tibia in allenamento: Olimpiadi a rischio

La sciatrice italiana Marta Bassino ha subito una frattura del piatto tibiale durante un allenamento, mettendo in dubbio la sua partecipazione alle prossime Olimpiadi di Milano Cortina 2026.

Durante un allenamento con la squadra femminile in Val Senales, Marta Bassino ha riportato la frattura del piatto tibiale laterale della gamba sinistra. L’incidente è avvenuto in un tratto pianeggiante del tracciato, quando la sciatrice è caduta in modo apparentemente innocuo. Nonostante la dinamica non sembrasse preoccupante, gli esami medici hanno confermato la gravità dell’infortunio.

La Commissione Medica della FISI ha preso in carico la situazione e, in accordo con l’atleta, deciderà nei prossimi giorni il percorso terapeutico più adeguato. Al momento, non sono stati forniti dettagli sui tempi di recupero, ma la partecipazione di Bassino alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026, in programma tra quattro mesi, è ora in forte dubbio.

Marta Bassino, 29 anni, è una delle punte di diamante dello sci alpino italiano. Nel corso della sua carriera, ha conquistato numerosi successi, tra cui la vittoria della Coppa del Mondo di slalom gigante nel 2021 e l’oro nel Super-G ai Mondiali di Courchevel/Méribel nel 2023. La sua assenza rappresenterebbe una perdita significativa per la squadra italiana in vista delle prossime competizioni internazionali.

L’infortunio di Bassino arriva in un momento cruciale della stagione, con l’apertura della Coppa del Mondo prevista per il 25 ottobre a Sölden, in Austria. In sua assenza, la squadra italiana dovrà fare affidamento su altre atlete di punta, come Sofia Goggia, per mantenere alto il livello competitivo nelle prossime gare.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Timon Haugan vince lo slalom di Val d’Isère, con Meillard secondo e Kristoffersen terzo. L’italiano Vinatzer recupera fino al quarto posto.

     | Sport

Alice Robinson ha fatto la storia vincendo il SuperG di St. Moritz, diventando la prima neozelandese a trionfare in questa disciplina. Sul podio anche Romane Miradoli e Sofia Goggia.

     | Sport

Nel gigante di Val d’Isère, tripletta svizzera con Meillard, Aerni e Odermatt sul podio. Vinatzer chiude ottavo, Della Vite 15/o.

     | Sport

Nel gigante di Val d’Isère, Alex Vinatzer esprime rammarico per un’occasione mancata, mentre Luca De Aliprandini e Filippo Della Vite mostrano segnali di ripresa.

     | Sport

Loic Meillard guida il podio tutto svizzero a Val d’Isère; Alex Vinatzer chiude ottavo, mentre De Aliprandini dedica la sua gara a Michelle Gisin.