Marquez sbaglia la partenza ma trionfa nella Sprint del Mugello, Bagnaia terzo

Marquez sempre più leader del mondiale di MotoGP..

Marc Marquez conferma la sua supremazia in MotoGP dominando anche la Sprint Race del Gran Premio del Mugello, nonostante una partenza da incubo. Lo spagnolo della Ducati, infatti, dimentica di attivare il launch control e viene subito risucchiato dal gruppo. Ma la reazione è da vero campione: inizia una rimonta furiosa che lo porta, già al terzo giro, a superare il fratello Alex e Francesco Bagnaia, conquistando la testa della corsa e mantenendola fino al traguardo.

Con questo successo — l’ottavo in Sprint in stagione — Marquez consolida la sua leadership nel Mondiale, portandosi a +35 su Alex Marquez e +98 su Bagnaia. Una prestazione che conferma lo straordinario feeling tra il fuoriclasse di Cervera e la Ducati, capace di ribaltare una gara nata male con una facilità disarmante.

Alex Marquez e Pecco Bagnaia, nonostante il sorpasso subito, completano il podio e chiudono un sabato comunque positivo in ottica gara lunga. I due proveranno ad analizzare i dati raccolti nei 11 giri della Sprint per ridurre il gap da Marc nella gara di domenica.

Buone indicazioni anche per Maverick Vinales e i tre italiani Di Giannantonio, Bezzecchi e Morbidelli, rispettivamente tra la quarta e la settima posizione, tutti a punti insieme a Raul Fernandez e Fermin Aldeguer.

Giornata difficile invece per Fabio Quartararo, decimo e visibilmente condizionato dal riacutizzarsi del dolore alla spalla sinistra. Undicesimo Enea Bastianini, seguito da Ogura e Oliveira. Sprint disastrosa per il team KTM ufficiale: sia Pedro Acosta che Brad Binder finiscono a terra già al primo giro, con il sudafricano coinvolto in un contatto che mette fuori gioco anche Johann Zarco.

Lo spettacolo al Mugello è appena cominciato: ddomani si torna in pista per il Gran Premio vero e proprio, con Marquez sempre più nel ruolo di uomo da battere.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Jack Miller ha portato la Yamaha in cima alla classifica durante la seconda giornata di test a Sepang, segnando un tempo di 1’58″123.

     | Sport

Pedro Acosta, talento spagnolo della MotoGP, starebbe per firmare con Ducati per il biennio 2027-2028, dove sarà compagno di squadra di Marc Márquez. La notizia, sebbene non ancora ufficiale, è stata confermata dal quotidiano sportivo spagnolo As.

     | Sport

Nel primo giorno di Shakedown a Sepang, Aleix Espargarò su Honda segna il miglior tempo, seguito dal fratello Pol su KTM. Il debuttante Toprak Razgatlioglu impressiona con il quarto posto.

     | Sport

Fabio Quartararo pronto a lasciare Yamaha per Honda dal 2027: accordo biennale che apre un nuovo capitolo della sua carriera e accende il mercato MotoGP.

     | Sport

KTM presenta la line-up 2026 di MotoGP con Pedro Acosta, Brad Binder, Maverick Viñales ed Enea Bastianini. Con la stessa livrea arancione per tutti, il team punta su continuità e coesione: “Stessi colori, stessa ambizione” per affrontare l’ultimo anno del ciclo 1000cc.