Marquez: “Mi hanno messo i punti sul mento, ma non contano per il Mondiale”

Marc Marquez protagonista nelle prove libere del GP d'Olanda ad Assen, nonostante due cadute e una ferita al mento.

Marc Marquez ha vissuto una giornata intensa durante le prove libere del Gran Premio d’Olanda ad Assen. Nonostante due cadute, il pilota spagnolo ha dimostrato determinazione e velocità, mantenendo alta la sua competitività in vista della gara.

Cadute e ripresa nelle prove libere

Nella prima sessione di prove libere, Marquez è stato protagonista di una caduta alla curva 15, causata da una scalata di marce troppo rapida con gomme ancora fredde. Nonostante l’impatto, che gli ha procurato una contusione al nervo mediale del braccio sinistro, il pilota della Ducati è tornato in pista, segnando il miglior tempo della sessione con 1’32″216, davanti a Maverick Viñales e Marco Bezzecchi. 

Nel pomeriggio, durante le prequalifiche, Marquez ha subito una seconda caduta, questa volta con conseguenze più evidenti: una ferita al mento che ha richiesto l’applicazione di punti di sutura. Nonostante l’incidente, ha concluso la sessione al sesto posto, garantendosi l’accesso diretto alla Q2 delle qualifiche. 

Dichiarazioni di Marquez dopo l’incidente

Dopo le sessioni, Marquez ha commentato gli eventi della giornata: “Mi hanno messo i punti sul mento, ma non contano per il Mondiale”. Ha inoltre attribuito le cadute alle condizioni di bassa aderenza del tracciato e all’utilizzo di pneumatici a mescola media. Nonostante le difficoltà, ha mantenuto un atteggiamento positivo, sottolineando l’importanza di rimanere concentrati per il resto del weekend di gara. 

Classifica delle prequalifiche e prospettive per la gara

La seconda sessione di prove libere ha visto Fabio Quartararo in testa con un tempo di 1’31″156, seguito da Alex Marquez, Pedro Acosta e Marco Bezzecchi. Francesco Bagnaia ha chiuso al quinto posto, mentre Marc Marquez si è piazzato sesto. Nonostante le cadute, Marquez ha dimostrato di essere competitivo e determinato a ottenere un buon risultato nel GP d’Olanda. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Jack Miller ha portato la Yamaha in cima alla classifica durante la seconda giornata di test a Sepang, segnando un tempo di 1’58″123.

     | Sport

Pedro Acosta, talento spagnolo della MotoGP, starebbe per firmare con Ducati per il biennio 2027-2028, dove sarà compagno di squadra di Marc Márquez. La notizia, sebbene non ancora ufficiale, è stata confermata dal quotidiano sportivo spagnolo As.

     | Sport

Nel primo giorno di Shakedown a Sepang, Aleix Espargarò su Honda segna il miglior tempo, seguito dal fratello Pol su KTM. Il debuttante Toprak Razgatlioglu impressiona con il quarto posto.

     | Sport

Fabio Quartararo pronto a lasciare Yamaha per Honda dal 2027: accordo biennale che apre un nuovo capitolo della sua carriera e accende il mercato MotoGP.

     | Sport

KTM presenta la line-up 2026 di MotoGP con Pedro Acosta, Brad Binder, Maverick Viñales ed Enea Bastianini. Con la stessa livrea arancione per tutti, il team punta su continuità e coesione: “Stessi colori, stessa ambizione” per affrontare l’ultimo anno del ciclo 1000cc.