Mario Balotelli giocherà con l’Al-Ittifaq FC negli Emirati Arabi Uniti: ecco perché c’entra anche il Chievo

L'attaccante italiano Mario Balotelli giocherà con l'Al-Ittifaq FC, club della seconda divisione degli Emirati Arabi Uniti, segnando così il suo ritorno in campo dopo sei mesi di inattività.

Mario Balotelli è pronto a rimettersi in gioco e lo fa ripartendo da Dubai. Dopo la deludente parentesi al Genoa nella scorsa stagione, l’attaccante bresciano ha firmato un contratto di due anni e mezzo con l’Al-Ittifaq, club degli Emirati Arabi Uniti che milita nella First Division, la seconda serie locale. L’accordo legherà Balotelli alla società fino al 30 giugno 2028, segnando con ogni probabilità l’ultima tappa della sua carriera professionistica.

La presentazione ufficiale è prevista per il 10 gennaio a Dubai. Il club è di proprietà di Pietro Laterza, imprenditore italiano e patron anche del Chievo Verona, elemento che ha avuto un peso nella scelta del giocatore. Dopo oltre un anno senza presenze ufficiali — l’ultima risale al 21 dicembre 2024 con la maglia del Genoa — Balotelli ha deciso di accettare la proposta dall’estero dopo aver atteso invano una nuova opportunità in Italia, sia in Serie A sia in Serie B.

L’esperienza con il Genoa si era chiusa con appena sei presenze e nessun gol, in un contesto segnato anche da un rapporto complicato con Patrick Vieira, già difficile ai tempi del Nizza. Negli ultimi mesi Balotelli si è allenato individualmente e, più di recente, anche con il Carpenedolo nei dilettanti, nel tentativo di mantenere la condizione fisica in vista di una nuova chiamata.

All’Al-Ittifaq troverà un ambiente in difficoltà dal punto di vista sportivo: la squadra è attualmente ultima in classifica, con due vittorie e nove sconfitte. Nel campionato emiratino milita anche lo United allenato da Andrea Pirlo, concittadino ed ex compagno di Nazionale di Balotelli, che occupa le zone alte della classifica. Il possibile incrocio tra i due, però, non avverrà subito: l’esordio dell’attaccante non è ancora imminente.

A 35 anni, con 210 gol segnati nei club e 14 con la maglia della Nazionale, Mario Balotelli sceglie dunque di ripartire lontano dall’Italia, con l’obiettivo di chiudere la carriera tornando protagonista in campo, ancora una volta.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Raspadori apre al trasferimento alla Roma, mentre l’Atalanta tenta l’affondo su Giovane: giornata calda di trattative che coinvolge anche Lazio, Fiorentina e Milan.

     | Sport

Dopo le recenti tensioni legate al mercato, l’allenatore della Roma Gian Piero Gasperini ha ricevuto rassicurazioni dalla dirigenza del club, con la promessa di tre nuovi acquisti, tra cui Giacomo Raspadori.

     | Sport

La Lazio è prossima a cedere Matteo Guendouzi al Fenerbahçe e si concentra sugli acquisti di Giovanni Fabbian e Daniel Maldini per rinforzare la rosa.