Marcell Jacobs: “Mi sono tolto un peso. Se ritrovo la scintilla, sarà per tre anni”

Il campione olimpico Marcell Jacobs si confida sulle recenti tensioni con la FIDAL e sulle sue prospettive future, puntando alle Olimpiadi di Los Angeles 2028.

Marcell Jacobs, campione olimpico dei 100 metri a Tokyo 2021, in un’intervista a La Stampa avevi espresso le sue difficoltà nel ritrovare la motivazione per tornare ad allenarsi, citando tensioni con la Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL) e una perdita di entusiasmo per la pista. 

Tensioni con la FIDAL e necessità di chiarezza

Jacobs ha dichiarato di essersi sentito “lasciato in disparte” dalla FIDAL, sottolineando come la mancanza di un percorso condiviso abbia influito negativamente sul suo stato d’animo. “Non siamo mai riusciti a trovare un modo per andare avanti nella stessa direzione. C’erano una serie di situazioni che non andavano bene da una parte e dall’altra e mi sono sentito un po’ lasciato in disparte. Questo mi ha un po’ ferito”, ha affermato l’atleta. Inoltre, ha evidenziato l’importanza di avere persone che lo supportano e credono in lui, sottolineando come ciò renda più facile affrontare le sfide. 

Obiettivi futuri e ricerca della motivazione

Nonostante le difficoltà, Jacobs guarda al futuro con determinazione. Ha espresso l’intenzione di partecipare ai Campionati Europei del prossimo anno, che rappresenterebbero il suo terzo consecutivo, e ha mostrato interesse per l’Ultimate Championship, un nuovo format che considera “divertente da fare”. “Se ritrovo la scintilla non è per un anno ma per tre: l’obiettivo qualora si ricominciasse è chiudere un cerchio e andare a Los Angeles 2028. Ma devo essere nelle migliori condizioni”, ha dichiarato. Jacobs ha anche sottolineato l’importanza di focalizzarsi su se stesso e di trovare la motivazione interna per proseguire la sua carriera. 

Riflessioni personali e bilancio della carriera

In questi mesi di pausa, Jacobs ha avuto l’opportunità di riflettere sulla sua carriera e sulle sfide affrontate. Ha riconosciuto che i periodi difficili fanno parte della vita e che superarli può portare a grandi risultati. “Di periodi difficili ne ho avuti tanti, ma fanno parte della vita. Sarebbe strano se non ci fossero. Credo che questo sia uno di quegli step che, se si riesce a superare nel migliore dei modi, può portare a grandi cose, bisogna trovare la forza di farlo”, ha affermato. Ha inoltre apprezzato il tempo trascorso lontano dalle competizioni, dedicandosi ad attività imprenditoriali e alla sua Academy, pur riconoscendo che lo sport rimane una parte fondamentale della sua vita.

In conclusione, Marcell Jacobs si trova in una fase di riflessione, cercando di superare le tensioni con la FIDAL e di ritrovare la motivazione per tornare a competere ai massimi livelli, con l’obiettivo di partecipare alle Olimpiadi di Los Angeles 2028.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il campione olimpico Marcell Jacobs si sfoga riguardo alle tensioni con la Federazione Italiana di Atletica Leggera, esprimendo il desiderio di ritrovare la motivazione per proseguire la sua carriera.

     | Sport

Il velocista italiano Marcell Jacobs esprime il suo malessere riguardo alla situazione attuale, tra invidia, spionaggio e rapporti tesi con la Federazione.

     | Sport

Il velocista italiano affronta una serie di infortuni e considera il suo futuro nell’atletica.

     | Sport

Il campione olimpico Marcell Jacobs ha subito una lesione muscolare durante l’allenamento, costringendolo a rinunciare alle gare di Diamond League a Losanna e Bruxelles. L’obiettivo principale resta la partecipazione ai Mondiali di Tokyo.

     | Sport

Dopo una deludente performance nei 100 metri a Turku, Marcell Jacobs annulla la sua partecipazione al Festival dello Sprint a Roma, sollevando interrogativi sul suo stato di forma attuale.