Marcell Jacobs: “La polemica con la Fidal? Mi sono tolto un peso dalle spalle”

Il campione olimpico Marcell Jacobs si sfoga riguardo alle tensioni con la Federazione Italiana di Atletica Leggera, esprimendo il desiderio di ritrovare la motivazione per proseguire la sua carriera.

Marcell Jacobs, campione olimpico dei 100 metri, ha recentemente espresso il suo malcontento riguardo al rapporto con la Federazione Italiana di Atletica Leggera (Fidal). In un’intervista, ha dichiarato: “Mi sono un po’ sfogato, avevo bisogno di dire queste cose, non riesco a tenermele sempre dentro. Quello che dovevo fare era togliermi un po’ di peso dalle spalle”. 

Tensioni con la Fidal

Jacobs ha evidenziato come, nonostante i successi ottenuti, non sia mai riuscito a trovare un’intesa con la Federazione. Ha affermato: “Non siamo mai riusciti a trovare un modo per andare avanti nella stessa direzione. C’erano una serie di situazioni che non andavano bene da una parte e dell’altra e mi sono sentito un po’ lasciato in disparte. Questo mi ha un po’ ferito”.

Perdita di motivazione

Il velocista ha ammesso di aver perso la motivazione a causa delle vicende recenti. Ha dichiarato: “Sono successe troppe cose che mi hanno fatto perdere la scintilla”. Nonostante ciò, ha sottolineato l’importanza di ritrovare l’entusiasmo per proseguire la carriera: “Se ritrovo la scintilla non è per un anno ma per tre: l’obiettivo qualora si ricominciasse è chiudere un cerchio e andare a Los Angeles 2028. Ma devo essere nelle migliori condizioni”.

Prospettive future

Guardando al futuro, Jacobs ha espresso il desiderio di partecipare ai prossimi Campionati Europei, che rappresenterebbero il terzo titolo consecutivo. Ha affermato: “Sicuramente sarà una stagione piena l’anno prossimo. C’è un campionato europeo e sarebbe il terzo di fila, una bella motivazione”. 

Inoltre, ha menzionato l’interesse per nuovi format competitivi: “C’è questo Ultimate Championship, un format nuovo che può essere divertente da fare, non ho ancora cominciato ad allenarmi e serve una preparazione molto più lunga rispetto a quella normale”.

Jacobs ha concluso sottolineando l’importanza di ritrovare la motivazione e l’entusiasmo necessari per affrontare le sfide future, con l’obiettivo di partecipare alle Olimpiadi di Los Angeles 2028. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il campione olimpico Marcell Jacobs si confida sulle recenti tensioni con la FIDAL e sulle sue prospettive future, puntando alle Olimpiadi di Los Angeles 2028.

     | Sport

Il velocista italiano Marcell Jacobs esprime il suo malessere riguardo alla situazione attuale, tra invidia, spionaggio e rapporti tesi con la Federazione.

     | Sport

Il velocista italiano affronta una serie di infortuni e considera il suo futuro nell’atletica.

     | Sport

Il campione olimpico Marcell Jacobs ha subito una lesione muscolare durante l’allenamento, costringendolo a rinunciare alle gare di Diamond League a Losanna e Bruxelles. L’obiettivo principale resta la partecipazione ai Mondiali di Tokyo.

     | Sport

Dopo una deludente performance nei 100 metri a Turku, Marcell Jacobs annulla la sua partecipazione al Festival dello Sprint a Roma, sollevando interrogativi sul suo stato di forma attuale.