Marc Marquez: infortunio alla clavicola dopo la caduta al GP d’Indonesia

Il campione del mondo Marc Marquez ha subito un infortunio alla clavicola destra in seguito a una caduta durante il Gran Premio d'Indonesia, causata da un contatto con Marco Bezzecchi.

Durante il primo giro del Gran Premio d’Indonesia, Marc Marquez è stato coinvolto in un incidente con Marco Bezzecchi, che ha portato entrambi i piloti a cadere. Bezzecchi, nel tentativo di recuperare posizioni dopo una partenza difficile, ha urtato la ruota posteriore della Ducati di Marquez, causando la caduta di entrambi. Marquez è stato visto rialzarsi tenendosi la spalla destra, segno evidente di un possibile infortunio.

Diagnosi e dichiarazioni di Marquez

Dopo l’incidente, Marquez è stato trasportato al centro medico del circuito per i primi accertamenti. Il dottor Angel Charte, direttore medico della MotoGP, ha dichiarato: “Marc ha molto dolore alla clavicola destra. Si vede che c’è una piccola frattura. C’è un po’ di confusione perché si tratta del braccio operato. Dovrà sottoporsi a una TAC a Madrid”. 

Marquez stesso ha commentato l’accaduto: “Non posso dire di stare molto bene, ma tutto sommato non va male. Sembra che i legamenti della clavicola siano rotti, ma è solo una supposizione. Stasera volerò a Madrid e mi sottoporrò a un controllo approfondito per vedere cosa c’è che non va”. 

Scuse di Bezzecchi e reazioni

Marco Bezzecchi, responsabile dell’incidente, si è immediatamente scusato con Marquez. Il campione del mondo ha accettato le scuse, dichiarando: “Sono cose che capitano nelle corse. È venuto a chiedermi scusa. Ci riprenderemo nel tempo che diranno i medici. Poteva andare peggio”. 

Nonostante l’infortunio, Marquez ha mostrato determinazione nel voler tornare in pista il prima possibile, rispettando però le indicazioni dei medici. Ha affermato: “Certamente non è il miglior modo dopo aver vinto il campionato, ma così sono le gare e Marco è già venuto a chiedere scusa. Sono comunque contento, perché sì parliamo del braccio destro, ma la clavicola non sarà un problema per quanto successo negli anni scorsi”. 

Vittoria di Aldeguer e altre cadute

La gara è stata vinta dal rookie Fermin Aldeguer, che ha conquistato il suo primo successo in MotoGP. Aldeguer ha dominato la corsa, approfittando anche delle cadute di altri piloti di punta. Oltre a Marquez e Bezzecchi, anche Francesco Bagnaia è scivolato durante la gara, mentre si trovava in ultima posizione. 

Il podio è stato completato da Pedro Acosta, che ha vinto il duello negli ultimi giri con Alex Marquez. Ai piedi del podio si è classificato Brad Binder, seguito dal migliore degli italiani, Luca Marini, che ha terminato quinto. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Marc Marquez già campione del mondo, ma il fratello Alex punta al successo davanti al pubblico di casa. Bezzecchi, Bagnaia e Acosta promettono spettacolo nel gran finale di Cheste.

     | Sport

Nicolò Bulega ha raccontato le difficoltà del debutto a Portimão: più che la moto, a metterlo in crisi sono stati i pneumatici Michelin, completamente diversi dalle Pirelli usate in Superbike. Nel 2026 sarà collaudatore Ducati e continuerà la sua corsa al titolo mondiale Superbike.

     | Sport

Jorge Martín torna in pista a Valencia dopo l’operazione alla clavicola. Aprilia conferma che il pilota sarà presente all’ultima gara della stagione, in attesa dell’ok medico definitivo. Sarà l’ultima occasione per correre con il numero 1.

     | Sport

Pecco Bagnaia attraversa il momento più difficile della sua carriera: con quattro ritiri consecutivi e gravi problemi di feeling con la Ducati GP25, ha perso fiducia e risultati. I vertici Ducati, Davide Tardozzi e Gigi Dall’Igna, cercano disperatamente una soluzione per riportarlo alle prestazioni del passato, ma al momento non si conoscono le cause precise del suo calo.

     | Sport

Pecco Bagnaia vive il momento più difficile della sua carriera in MotoGP: quarto ritiro consecutivo a Portimão e podio mondiale ormai sfumato.