Marc Márquez, fissata la data del ritorno in moto dopo l’infortunio

Marc Márquez, a tre mesi dall’infortunio alla spalla destra, annuncia il ritorno agli allenamenti in moto, segnando il primo passo verso il rientro in pista.

Marc Marquez torna a vedere la luce in fondo al tunnel. A tre mesi esatti dall’infortunio alla spalla destra, il campione del mondo di MotoGP ha finalmente una data cerchiata in rosso sul calendario: la prossima settimana potrà tornare ad allenarsi in moto, primo passo concreto verso il rientro in pista.

L’annuncio è arrivato a Madrid, durante la XX Gala del Comitato Olimpico Spagnolo, evento che ha celebrato i migliori atleti del Paese nell’ultimo anno e che ha visto Marquez tra i grandi protagonisti della serata. 

L’infortunio risale a Mandalika, appena una settimana dopo la conquista del titolo mondiale a Motegi. Una caduta provocata da un contatto in gara gli ha causato la frattura della scapola destra, costringendolo a un nuovo intervento chirurgico e a un lungo percorso di riabilitazione. “Sono reduce da un’altra lesione – ha spiegato Marquez –. Avevamo appena chiuso il campionato e nella gara successiva, per una zampata di un altro pilota, mi sono fatto di nuovo male. Ho passato tre mesi a recuperare”.

Ora, però, le notizie sono incoraggianti. I controlli medici hanno confermato la completa saldatura dell’osso e il semaforo sta finalmente per tornare verde. “Domenica si compiono i tre mesi dall’operazione. Mi hanno detto che a questo punto il processo è concluso, quindi dalla prossima settimana inizieremo a riprendere confidenza con il gas”, ha raccontato il campione spagnolo, che nei giorni scorsi era già tornato ad allenarsi in mountain bike insieme al fratello Álex.

Durante la serata, Marquez ha mostrato anche il suo lato più leggero e comunicativo, improvvisandosi intervistatore del presidente del COE, Alejandro Blanco. Con la consueta ironia, ha ricordato un consiglio del nonno e ha chiesto a Blanco come immaginasse il futuro dello sport spagnolo. La risposta, tra applausi e sorrisi, non si è fatta attendere: “Per cominciare, che tu vinca altri cinque Mondiali”.

Uno scambio di battute che ha strappato risate, ma che ha anche restituito l’immagine di un Marquez sereno, fiducioso e motivato. Dopo mesi difficili, il ritorno in moto è sempre più vicino. E per il campione di spagnolo, abituato a non porsi limiti, rappresenta molto più di una semplice ripresa degli allenamenti: è l’inizio di un nuovo capitolo.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Paolo Simoncelli critica l’influenza del gruppo di Valentino Rossi su Bagnaia e analizza il dominio di Marquez in Ducati.

     | Sport

Tardozzi racconta il momento a Sachsenring che ha segnato un punto di svolta nella carriera di Márquez.

     | Sport

Nicolò Bulega, pilota Ducati in WorldSBK e collaudatore MotoGP, si prepara a diventare il favorito per il titolo 2026. Riflette sul suo futuro nella classe regina, sul rapporto con Bagnaia — “nel motociclismo serve essere un po’ più duri e lui è fin troppo buono” — e sull’importanza dei consigli di Valentino Rossi, che lo ha incoraggiato a cogliere ogni opportunità in MotoGP.

     | Sport

Il campione spagnolo riflette sul suo futuro dopo l’ennesimo infortunio e si prepara per la stagione 2026.

     | Sport

Il futuro dei Gran Premi di MotoGP potrebbe cambiare grazie all’influenza di Liberty Media.