Marc Marquez chiude in anticipo la stagione: “Meglio fermarsi e recuperare al 100%”

Il campione del mondo in carica, Marc Marquez, termina la stagione 2025 in anticipo a causa di un infortunio alla spalla destra subito durante il Gran Premio d'Indonesia.

Marc Marquez, fresco vincitore del titolo mondiale MotoGP 2025, ha annunciato la conclusione anticipata della sua stagione a seguito di un infortunio alla spalla destra riportato durante il Gran Premio d’Indonesia. L’incidente, avvenuto in una collisione con Marco Bezzecchi, ha causato una frattura dell’apofisi coracoide e una lesione legamentosa, richiedendo un intervento chirurgico.

Dettagli dell’infortunio e decisione di fermarsi

Dopo l’operazione, Marquez ha effettuato un controllo presso l’Ospedale Internazionale Ruber di Madrid, dove i medici hanno confermato che l’evoluzione clinica della frattura e della lesione legamentosa è positiva e procede nella norma. Tuttavia, il pilota dovrà mantenere l’arto immobilizzato per quattro settimane prima di iniziare la riabilitazione, escludendo così la sua partecipazione ai prossimi Gran Premi in Portogallo e Valencia, nonché ai test post-stagionali previsti al Circuito Ricardo Tormo. 

Marquez ha dichiarato: “Analizzando l’intera situazione, riteniamo che la linea d’azione più appropriata, intelligente e coerente sia rispettare i tempi biologici dell’infortunio, anche se ciò significa che non potrò più gareggiare in questa stagione o partecipare ai test.” 

Reazioni del team Ducati

Luigi Dall’Igna, direttore generale di Ducati Corse, ha commentato: “Fin da quando abbiamo appreso della diagnosi dell’infortunio, sapevamo che le possibilità di avere Marc a Valencia per il Gran Premio e il test erano davvero basse. È un peccato perché è molto importante per noi averlo in pista, ma sappiamo perfettamente che la priorità è che si riprenda per tornare al 100% della forma fisica per la prossima stagione.” 

Implicazioni per il campionato e il futuro

Nonostante l’assenza nelle ultime gare, Marquez mantiene un vantaggio di 166 punti sul fratello Alex Marquez, attualmente secondo in classifica, seguito da Marco Bezzecchi. Il team Ducati non ha ancora confermato chi sostituirà Marquez nei prossimi Gran Premi. 

Marquez ha concluso: “Sappiamo che ci aspetta un inverno difficile, con tanto lavoro, per recuperare i muscoli al 100% ed essere pronti per il 2026. Questo non deve offuscare o farci dimenticare il grande obiettivo che abbiamo raggiunto quest’anno: diventare campioni del Mondo e presto lo festeggeremo tutti insieme.” 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Jack Miller ha portato la Yamaha in cima alla classifica durante la seconda giornata di test a Sepang, segnando un tempo di 1’58″123.

     | Sport

Pedro Acosta, talento spagnolo della MotoGP, starebbe per firmare con Ducati per il biennio 2027-2028, dove sarà compagno di squadra di Marc Márquez. La notizia, sebbene non ancora ufficiale, è stata confermata dal quotidiano sportivo spagnolo As.

     | Sport

Nel primo giorno di Shakedown a Sepang, Aleix Espargarò su Honda segna il miglior tempo, seguito dal fratello Pol su KTM. Il debuttante Toprak Razgatlioglu impressiona con il quarto posto.

     | Sport

Fabio Quartararo pronto a lasciare Yamaha per Honda dal 2027: accordo biennale che apre un nuovo capitolo della sua carriera e accende il mercato MotoGP.

     | Sport

KTM presenta la line-up 2026 di MotoGP con Pedro Acosta, Brad Binder, Maverick Viñales ed Enea Bastianini. Con la stessa livrea arancione per tutti, il team punta su continuità e coesione: “Stessi colori, stessa ambizione” per affrontare l’ultimo anno del ciclo 1000cc.