Maratona teatrale al Teatro Bellini: tutti e tre i capitoli de “I Poeti Selvaggi di Roberto Bolaño” in scena

Il Teatro Bellini di Napoli ospita una maratona teatrale dedicata a Roberto Bolaño, con la rappresentazione consecutiva dei tre capitoli de "I Poeti Selvaggi".

Il Teatro Bellini di Napoli presenta oggi, venerdì 14 novembre, una maratona teatrale dedicata a “I Poeti Selvaggi di Roberto Bolaño”, con la rappresentazione consecutiva dei tre capitoli della conferenza-spettacolo. L’evento si svolgerà al Piccolo Bellini, con il primo capitolo alle ore 18:00, il secondo alle 19:30 e il terzo alle 21:00. 

Una conferenza-spettacolo in tre capitoli

“I Poeti Selvaggi di Roberto Bolaño” è una conferenza-spettacolo suddivisa in tre capitoli, ciascuno dei quali può essere fruito singolarmente o come parte di un unico flusso narrativo. Il testo, la drammaturgia, le traduzioni e la voce narrante sono affidati a Igor Esposito, mentre la regia è curata da Daniele Russo e dallo stesso Esposito. Daniele Russo presta la voce ai poeti, accompagnato dalle musiche dal vivo di Massimo Cordovani e dalle sculture di Carlo De Vita. La produzione è della Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini.

Il terzo capitolo: dalle dittature latinoamericane alla poesia amorosa

Il terzo capitolo della conferenza-spettacolo affronta la tragedia delle dittature latinoamericane, presentando i versi di Raúl Zurita, che ha denunciato l’orrore dei desaparecidos attraverso la sua poesia. Successivamente, vengono citati Borges e Wilcock, per poi passare alla poesia ironica e colloquiale di Claudio Bertoni. Si torna quindi agli amici di Bolaño: i poeti infrarealisti Bruno Montané e Mario Santiago. Infine, si attraversa l’inferno anarchico e aristocratico di Osvaldo Lamborghini, per concludere con la poesia amorosa della poetessa uruguaiana Iris Godoy Rodriguez.

Dettagli sull’evento e informazioni sui biglietti

La maratona teatrale si svolgerà oggi, venerdì 14 novembre, al Piccolo Bellini. Il primo capitolo inizierà alle ore 18:00, seguito dal secondo alle 19:30 e dal terzo alle 21:00. Tra un capitolo e l’altro è previsto un intervallo di quindici minuti, durante il quale il pubblico dovrà defluire dalla sala. La vendita dei biglietti è separata per ciascun spettacolo, con la possibilità di acquistare un pacchetto per tutti e tre i capitoli al costo di 24 euro. Per ulteriori informazioni e per l’acquisto dei biglietti, è possibile consultare il sito ufficiale del Teatro Bellini. 

ti potrebbe interessare

     | Città

Il Teatro Bellini di Napoli celebra il centenario della nascita di Dario Fo con una serata speciale il 5 ottobre 2025 alle 21:00, in collaborazione con l’associazione A Voce Alta.