Manuel Akanji all’Inter: chi è il nuovo difensore nerazzurro

Il difensore svizzero Manuel Akanji arriva all'Inter in prestito dal Manchester City, portando esperienza e versatilità alla retroguardia nerazzurra.

L’Inter ha ufficializzato l’acquisto del difensore svizzero Manuel Akanji, che arriva in prestito dal Manchester City con diritto di riscatto. Il giocatore ha già svolto le visite mediche e si è presentato ai tifosi nerazzurri.

Un difensore duttile per la retroguardia nerazzurra

Manuel Akanji è noto per la sua versatilità in difesa, potendo ricoprire diverse posizioni nella linea arretrata. Durante la sua carriera, ha giocato sia come centrale che come terzino, adattandosi alle esigenze tattiche delle squadre in cui ha militato. Questa caratteristica sarà preziosa per l’Inter e per l’allenatore Cristian Chivu, che potrà contare su un elemento capace di adattarsi a vari schemi difensivi. In un’intervista, Akanji ha dichiarato: “Posso giocare in tutte le posizioni della difesa a tre, ho giocato anche al centro nella nazionale svizzera. Posso giocare in differenti posizioni, ma ovviamente è l’allenatore che deciderà dove impiegarmi”. 

Esperienza internazionale e palmarès di rilievo

Akanji porta con sé un bagaglio di esperienza internazionale significativo. Con il Manchester City, ha collezionato 136 presenze in tre anni, segnando 5 gol e vincendo due Premier League, una Coppa d’Inghilterra, un Community Shield, una Champions League, una Supercoppa UEFA e il Mondiale per Club nel 2023. In precedenza, ha militato nel Borussia Dortmund, dove ha vinto una Coppa e una Supercoppa di Germania, e nel Basilea, con cui ha conquistato due campionati svizzeri e una Coppa di Svizzera. A livello internazionale, ha totalizzato 71 presenze con la nazionale svizzera, partecipando a due Mondiali e due Europei. 

Le prime parole di Akanji da nerazzurro

Dopo l’ufficializzazione del trasferimento, Akanji ha espresso il suo entusiasmo per questa nuova avventura: “Per me l’Inter è il più grande Club d’Italia e uno dei più grandi al mondo e l’ha dimostrato in questi anni. È stato davvero facile per me scegliere questo Club”. Ha inoltre sottolineato la sua familiarità con il campionato italiano: “Ho guardato tante partite della Serie A, conosco le squadre che ci giocano. Mi piace molto questo campionato, è un altro motivo per il quale sono qui, non vedo l’ora di conoscere l’allenatore e il modo in cui giochiamo”. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Denzel Dumfries potrebbe saltare il derby contro il Milan a causa di un infortunio alla caviglia; Carlos Augusto si prepara a sostituirlo.

     | Sport

Il Milan valuta l’acquisto di Niclas Füllkrug come soluzione temporanea in attacco, in attesa di poter ingaggiare Robert Lewandowski a parametro zero nella prossima estate.

     | Sport

Denzel Dumfries non parteciperà alla partita tra Polonia e Olanda a causa di un infortunio. Le sue condizioni sono monitorate in vista del prossimo derby tra Inter e Milan.

     | Sport

Milan e Roma, alla ricerca di rinforzi in attacco, si contendono Joshua Zirkzee per il mercato di gennaio.

     | Sport

Il presidente dell’Inter, Giuseppe Marotta, riflette sulla sua carriera e sulla scelta di Cristian Chivu come allenatore, rispondendo alle critiche e ai paragoni con José Mourinho.