Sorteggi Nations League, Mancini: “Bel girone, proveremo a vincere”

Le dichiarazioni del c.t. Roberto Mancini sul sorteggio della Nations League 2022/23 e sulle aspirazioni della Nazionale nel torneo

Appena smaltito lo sfavorevole sorteggio dei playoff per staccare uno degli ultimi biglietti direzione Qatar 2022, arriva una nuova infelice estrazione per l’Italia.

Gli azzurri, infatti, in Nations League, sono stati inseriti nel gruppo 3 della Lega A insieme a Germania, Inghilterra e Ungheria. Per conquistare la Final Four da svolgersi nel giugno 2023, dunque, dovranno classificarsi in testa e, allo stesso tempo, evitare l’ultimo posto per non retrocedere nella Lega B.

Il commento a caldo del CT Roberto Mancini, in collegamento con l’UEFA, ha messo subito in chiaro il suo pensiero e gli obiettivi della Nazionale.

“È un bel girone e sarà sicuramente un gruppo divertente. Non parliamo di girone della morte. Sono solo partite di calcio e incontrare squadre così forti fa parte dello spettacolo. Contro l’Inghilterra, dopo la finale dell’Europeo, saranno sicuramente due partite intense. Contro la Germania, un classico del calcio mondiale, per me, da CT, sarà la prima volta; ne sono felice. Con l’Ungheria, sarà una sfida tra italiani, con Marco Rossi che ha fatto molto bene all’ultimo Europeo. Proveremo a vincere il girone, vorremmo tornare a giocare le Final Four per tentare a vincere il torneo”.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Gli azzurri subiscono la seconda sconfitta nella VNL 2025, perdendo 3-2 contro il Brasile in una partita combattuta fino all’ultimo punto.

     | Sport

La nazionale italiana di pallavolo maschile supera la Cina con un netto 3-0, consolidando il secondo posto nella classifica generale della Volleyball Nations League.

     | Sport

La Nazionale italiana di rugby ha ottenuto una vittoria schiacciante contro la Namibia, segnando 11 mete e stabilendo il record per il maggior scarto in trasferta.

     | Sport

L’Italia inizia il tour estivo 2025 con una netta vittoria sulla Namibia. Il tecnico Quesada sottolinea la crescita del gruppo e si sofferma sulle prestazioni individuali e sugli infortuni.

     | Sport

Il ct Gonzalo Quesada ha scelto la formazione azzurra che affronterà la Namibia a Windhoek, prima tappa del tour estivo 2025 in Africa meridionale. Diverse novità tra i convocati e attenzione alla crescita del gruppo.