Lutto nel tennis italiano: scomparso Giorgio Pietrangeli, figlio di Nicola

Giorgio Pietrangeli, figlio del leggendario tennista Nicola Pietrangeli, è morto a 59 anni dopo una lunga malattia. Ex campione di surf, lascia la moglie Carola, la figlia Nicola e i fratelli Marco e Filippo.

Si è spento a Roma all’età di 59 anni Giorgio Pietrangeli, figlio del leggendario tennista italiano Nicola Pietrangeli. Giorgio è stato uno dei primi campioni italiani di surf negli anni Ottanta, partecipando con la Nazionale ai Mondiali del 1988 a Portorico e agli Europei in Portogallo l’anno successivo. Nel 1985 ha partecipato agli Europei di Forte dei Marmi e nel 1989 ha vinto il Campionato italiano di Viareggio. 

La carriera sportiva di Giorgio Pietrangeli

Negli anni Ottanta, Giorgio Pietrangeli si è distinto come uno dei pionieri del surf italiano. Ha rappresentato l’Italia in competizioni internazionali di rilievo, tra cui i Mondiali del 1988 a Portorico e gli Europei in Portogallo nel 1989. Nel 1985 ha partecipato agli Europei di Forte dei Marmi e nel 1989 ha conquistato il titolo di Campione italiano a Viareggio. 

Il cordoglio della Federazione Italiana Tennis e Padel

La Federazione Italiana Tennis e Padel ha espresso il proprio cordoglio attraverso un comunicato ufficiale: “Il Presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel Angelo Binaghi e tutto il movimento tennistico si stringono con affetto alla famiglia e a tutti coloro che gli sono vissuti a fianco in questo momento di immenso dolore”. 

La situazione di Nicola Pietrangeli

Nicola Pietrangeli, 91 anni, è attualmente ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma per accertamenti e avrebbe appreso della scomparsa del figlio mentre si trovava in ospedale. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Jannik Sinner si conferma il giocatore più amato dai tifosi del circuito ATP, conquistando per la terza volta di fila il premio “Fans’ Favourite”. Solo Roger Federer aveva raggiunto questo traguardo in passato.

     | Sport

Aryna Sabalenka si esprime contro la partecipazione delle donne transgender nei tornei Wta, definendola ingiusta. La questione è stata discussa durante un’intervista televisiva, mentre la Wta prevede criteri specifici per l’ammissione delle atlete transgender.

     | Sport

Undici tennisti italiani, guidati da Jannik Sinner, parteciperanno agli Australian Open 2026, in programma dal 18 gennaio al 1° febbraio a Melbourne.

     | Sport

La camera ardente e i funerali di Nicola Pietrangeli hanno visto la partecipazione di numerose personalità del mondo dello sport e dello spettacolo, tra cui Licia Colò e Adriano Panatta, che hanno reso omaggio al leggendario tennista italiano.

     | Sport

Marco Pietrangeli racconta il padre Nicola, la sua passione per il tennis e le emozioni vissute durante la Coppa Davis.