Luisa Ranieri interpreta ‘La Preside’ su Rai1: una storia vera di coraggio e riscatto sociale a Caivano

La miniserie 'La Preside', in onda su Rai1 dal 12 gennaio, vede Luisa Ranieri nei panni di una dirigente scolastica ispirata a Eugenia Carfora, simbolo di impegno civile a Caivano.

Dal 12 gennaio, Rai1 trasmetterà in prima serata ‘La Preside’, una miniserie diretta da Luca Miniero e interpretata da Luisa Ranieri. La serie è liberamente ispirata alla figura di Eugenia Carfora, dirigente scolastica di Caivano, nota per il suo impegno nel contrastare la dispersione scolastica e promuovere il riscatto sociale dei giovani. 

Una storia di impegno e determinazione

Luisa Ranieri veste i panni di Eugenia Liguori, una preside che accetta l’incarico in un istituto situato in una delle più grandi piazze di spaccio d’Europa. La scuola, caratterizzata da degrado e alta dispersione scolastica, diventa per Eugenia una missione di vita. L’attrice ha dichiarato nel corso della conferenza stampa di presentazione: “Ho incontrato questo personaggio che mi ha dato la forza per raccontare nel buio della periferia qualcosa di molto bello e alla fine eravamo tutti d’accordo su un punto: quanto fosse bello mostrare al pubblico che il singolo può fare la differenza. Abbiamo avuto un cast bellissimo, con dei ragazzi che sono stati bravissimi. E dentro c’è Napoli con cui ho un rapporto viscerale. Napoli per me, è la Rio de Janeiro italiana. Dentro ci sono tutti gli strati sociali mischiati. Credo che alla fine, sia un perfetto estratto dell’Italia. A Napoli accadono le cose che accadono ovunque, solo che lì è tutto più colorato”.

La genesi del progetto

L’idea della serie nasce dopo la visione del documentario ‘Come figli miei’ di Domenico Iannacone, dedicato a Eugenia Carfora. Luisa Ranieri ha raccontato: “Ricordo di aver pianto quella sera, e mio marito Luca l’ha cercata; è stata sua l’idea di farci una serie”. La miniserie, composta da quattro episodi, è prodotta da Zocotoco e Bibi Film in collaborazione con Rai Fiction. 

Napoli come sfondo e protagonista

Le riprese si sono svolte principalmente a Napoli Est, nei pressi di San Giovanni a Teduccio, dove si trovano i murales di Jorit, che compaiono nella serie. Luisa Ranieri ha espresso il suo legame con la città: “Con Napoli ho un rapporto viscerale, è la nostra Rio de Janeiro perché trovi un po’ di tutto, aristocratici e ragazzi di strada, tanti strati sociali tutti mischiati insieme e questo crea una grande energia”. 

ti potrebbe interessare

     | Città

Gli attori Luisa Ranieri e Luca Zingaretti si concedono una colazione esclusiva all’Hotel Royal Continental di Napoli, godendo di una vista mozzafiato sul Golfo e Capri.