Luciano Spalletti svela i retroscena del suo addio al Napoli

L'ex allenatore del Napoli, Luciano Spalletti, racconta nel suo libro le motivazioni che lo hanno portato a lasciare il club partenopeo.

Luciano Spalletti, ex allenatore del Napoli e attuale Commissario Tecnico della Nazionale Italiana, ha recentemente pubblicato il suo libro autobiografico intitolato “Il Paradiso esiste… ma quanta fatica”. In quest’opera, Spalletti svela dettagli inediti sul suo rapporto con il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, e sulle motivazioni che lo hanno spinto a lasciare il club partenopeo dopo la storica vittoria dello Scudetto nella stagione 2022-2023.

Il rapporto con De Laurentiis e le motivazioni dell’addio

Nel suo libro, Spalletti descrive il presidente De Laurentiis come un “imprenditore capace, a cui la città deve tanto, ma con un ego molto, forse troppo grande”. L’allenatore toscano ammette di essere andato via perché non aveva più la voglia di sostenere un “continuo conflitto caratteriale” con il presidente. Spalletti racconta di essere stato “stanco di fare questione per qualsiasi cosa”, dalle richieste dei giocatori alle questioni logistiche, sottolineando come De Laurentiis avesse “4-5 personalità” e fosse “imprevedibile”. 

La mancata celebrazione dello Scudetto

Spalletti rivela anche un episodio significativo avvenuto dopo la conquista dello Scudetto. Secondo l’allenatore, De Laurentiis non telefonò a nessuno la sera della vittoria, né all’allenatore, né ai giocatori, né al direttore, né al team manager. Inoltre, il presidente negò alla squadra la possibilità di festeggiare con un pullman scoperto insieme ai tifosi. Spalletti confessa di aver sofferto per questa situazione, sottolineando come avrebbe voluto condividere la gioia con il popolo napoletano. 

Il capitolo “Il Sultano e il Contadino”

Nel libro, Spalletti dedica un intero capitolo al suo rapporto con De Laurentiis, intitolato “Il Sultano e il Contadino”. L’allenatore racconta di aver vissuto momenti bellissimi e indimenticabili con il presidente, che rimarranno per sempre nella loro storia comune. Tuttavia, fuori da quella storia, Spalletti sottolinea come lui e De Laurentiis siano “due persone diverse e rimarremo sempre diverse”. 

Queste rivelazioni offrono uno sguardo approfondito sulle dinamiche interne al Napoli durante il periodo di Spalletti e sulle sfide affrontate dall’allenatore nel gestire il rapporto con il presidente De Laurentiis.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Luciano Spalletti replica ad Antonio Conte su Instagram e in conferenza stampa, concentrandosi sulla sfida di Champions League contro il Monaco e annunciando la titolarità di Openda.

     | Sport

Il tecnico della Juventus, Luciano Spalletti, si sfoga dopo la vittoria contro il Benfica, rispondendo alle critiche e difendendo la sua squadra.

     | Sport

Il tecnico bianconero sottolinea l’importanza di mantenere alta l’intensità e la concentrazione in vista delle prossime sfide.

     | Sport

Il tecnico bianconero analizza i progressi della squadra e sottolinea le aree su cui lavorare in vista della sfida contro la Cremonese.

     | Sport

Intervista a Fabio Cannavaro: le sue riflessioni sulla carriera, l’ammirazione per Spalletti e il rimpianto di non aver giocato con Totti alla Roma.