Luciano Spalletti: “Il calcio mi ha rovinato la vita”

L'ex allenatore del Napoli e della Nazionale italiana si racconta, svelando il peso che la carriera ha avuto sulla sua vita personale.

Luciano Spalletti, ex allenatore del Napoli e della Nazionale italiana, ha recentemente condiviso riflessioni profonde sulla sua carriera e sulla vita personale. In un’intervista al magazine di La Repubblica, il Venerdì, ha dichiarato: “Il calcio mi ha rovinato la vita”. Questa confessione mette in luce il peso che la professione ha avuto sul suo benessere personale e familiare.

Il sacrificio della vita privata per il calcio

Spalletti ha ammesso che la dedizione totale al calcio ha avuto un impatto significativo sulla sua vita privata. Ha confessato di aver dedicato più tempo agli spogliatoi che alla propria famiglia, esprimendo rimpianto per non aver trascorso abbastanza momenti con i suoi cari. Dopo aver lasciato la panchina del Napoli aveva sottolineato il desiderio di dedicare più tempo alla figlia Matilde, affermando: “Una delle questioni è che devo allenare Matilde. Ho una figlia piccola e ci voglio stare un po’ insieme”. 

Il rapporto con Aurelio De Laurentiis

Parlando del suo rapporto con il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, Spalletti aveva dichiaratoa “Cinque Minuti” di Bruno Vespa: “Con De Laurentiis ho avuto un rapporto conflittuale, avrei preferito avesse più umanità nei miei confronti visto l’impegno che avevo messo. Da quando non lavoriamo più insieme comunque non ci siamo più sentiti”. Nonostante le tensioni, ha riconosciuto la gioia di aver visto la felicità dei tifosi napoletani durante la vittoria dello scudetto.

Il futuro e la famiglia

Dopo l’esperienza con la Nazionale, Spalletti ha espresso il desiderio di prendersi una pausa per dedicarsi alla famiglia. Ha dichiarato: “Quando vedo i figli piccoli penso che, se tornassi indietro, dedicherei meno tempo al pallone e più alla mia famiglia. In questi anni ho passato più tempo negli spogliatoi che con i miei”.  Questo periodo di riflessione sembra essere un’opportunità per riconnettersi con i suoi cari e recuperare il tempo perso.

ti potrebbe interessare

     | Sport

L’attaccante nigeriano Victor Osimhen è stato accolto da migliaia di tifosi all’aeroporto di Istanbul, segnando il suo ritorno al Galatasaray con entusiasmo e celebrazioni.

     | Sport

Il nuovo terzino giallorosso racconta l’emozione della chiamata di Dybala e il suo arrivo a Roma.

     | Sport

Rafael Leao segna contro il Liverpool e dedica il gol al compagno di nazionale scomparso, Diogo Jota.

     | Sport

Celeste Pin, ex difensore della Fiorentina e del Perugia, è scomparso all’età di 64 anni. La sua carriera calcistica e il suo impegno nel mondo dello sport sono ricordati con affetto.

     | Sport

L’allenatore del Bologna, Vincenzo Italiano, racconta le sue impressioni sul ritiro estivo, il mercato e le prospettive della squadra per la nuova stagione, tra nuovi innesti e la gestione di un calendario fitto di impegni.