Luciano Spalletti: “Il calcio mi ha rovinato la vita”

L'ex allenatore del Napoli e della Nazionale italiana si racconta, svelando il peso che la carriera ha avuto sulla sua vita personale.

Luciano Spalletti, ex allenatore del Napoli e della Nazionale italiana, ha recentemente condiviso riflessioni profonde sulla sua carriera e sulla vita personale. In un’intervista al magazine di La Repubblica, il Venerdì, ha dichiarato: “Il calcio mi ha rovinato la vita”. Questa confessione mette in luce il peso che la professione ha avuto sul suo benessere personale e familiare.

Il sacrificio della vita privata per il calcio

Spalletti ha ammesso che la dedizione totale al calcio ha avuto un impatto significativo sulla sua vita privata. Ha confessato di aver dedicato più tempo agli spogliatoi che alla propria famiglia, esprimendo rimpianto per non aver trascorso abbastanza momenti con i suoi cari. Dopo aver lasciato la panchina del Napoli aveva sottolineato il desiderio di dedicare più tempo alla figlia Matilde, affermando: “Una delle questioni è che devo allenare Matilde. Ho una figlia piccola e ci voglio stare un po’ insieme”. 

Il rapporto con Aurelio De Laurentiis

Parlando del suo rapporto con il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, Spalletti aveva dichiaratoa “Cinque Minuti” di Bruno Vespa: “Con De Laurentiis ho avuto un rapporto conflittuale, avrei preferito avesse più umanità nei miei confronti visto l’impegno che avevo messo. Da quando non lavoriamo più insieme comunque non ci siamo più sentiti”. Nonostante le tensioni, ha riconosciuto la gioia di aver visto la felicità dei tifosi napoletani durante la vittoria dello scudetto.

Il futuro e la famiglia

Dopo l’esperienza con la Nazionale, Spalletti ha espresso il desiderio di prendersi una pausa per dedicarsi alla famiglia. Ha dichiarato: “Quando vedo i figli piccoli penso che, se tornassi indietro, dedicherei meno tempo al pallone e più alla mia famiglia. In questi anni ho passato più tempo negli spogliatoi che con i miei”.  Questo periodo di riflessione sembra essere un’opportunità per riconnettersi con i suoi cari e recuperare il tempo perso.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Un confronto tra due giovani talenti, Kenan Yildiz della Juventus e Nico Paz del Como, che si sfidano come numeri 10 nella Serie A. Analisi delle loro caratteristiche tecniche, visione di gioco e prospettive future.

     | Sport

Mattias Soulé commenta la sconfitta della Roma contro l’Inter, sottolineando l’importanza dell’esperienza e del lavoro di squadra per migliorare le prestazioni future.

     | Sport

Il Torino supera il Napoli grazie a un gol dell’ex Giovanni Simeone, infliggendo agli azzurri la seconda sconfitta stagionale.

     | Sport

L’Inter vince 1-0 contro la Roma grazie a un gol di Bonny, raggiungendo la vetta della Serie A.

     | Sport

L’Italia supera Israele 3-0 a Udine, con una doppietta di Retegui e un gol di Mancini, garantendosi almeno l’accesso ai playoff per i Mondiali 2026.