Luca Marianucci: “Non vedo l’ora di iniziare con il Napoli e lavorare con Conte”

Il giovane difensore esprime entusiasmo per la nuova avventura partenopea e la collaborazione con l'allenatore.

Luca Marianucci, giovane difensore classe 2004, si prepara a iniziare la sua avventura con il Napoli. Dopo una stagione promettente con l’Empoli, il calciatore è impaziente di mettersi alla prova sotto la guida di Antonio Conte.

Un talento emergente per la difesa azzurra

Cresciuto nel settore giovanile dell’Empoli, Marianucci ha fatto il suo esordio in prima squadra il 10 agosto 2024, in una partita di Coppa Italia vinta per 4-1 contro il Cosenza, dove ha fornito un assist a Jacopo Fazzini. Il 4 novembre successivo ha debuttato in Serie A nella vittoria per 1-0 contro il Torino. Durante la stagione, ha totalizzato 18 presenze, dimostrando solidità e maturità nonostante la giovane età. Il 26 febbraio 2025, ha segnato il rigore decisivo contro la Juventus, portando l’Empoli in semifinale di Coppa Italia per la prima volta nella sua storia. 

L’entusiasmo per la nuova avventura

Marianucci ha espresso grande entusiasmo per il trasferimento al Napoli e la possibilità di lavorare con Antonio Conte. “Non vedo l’ora di iniziare il ritiro e mettermi a disposizione del mister”, ha dichiarato il difensore al portale del giornalista Nicolò Schira. “Fosse per me, inizierei già domani”. Queste parole riflettono la determinazione e la voglia di crescere del giovane calciatore, pronto a confrontarsi con nuove sfide e a contribuire al progetto partenopeo.

Un investimento per il futuro del Napoli

Il Napoli ha investito 9 milioni di euro per assicurarsi le prestazioni di Marianucci, con un contratto quinquennale. Il presidente dell’Empoli, Fabrizio Corsi, ha elogiato le qualità del difensore: “Ha caratteristiche atletiche importanti, simili a quelle di Di Lorenzo. È alto 1,94 m, ma ha un baricentro basso e grande velocità. Nasce centrocampista, quindi possiede una tecnica superiore alla media dei difensori”. Anche l’ex direttore sportivo Walter Sabatini ha commentato positivamente l’acquisto: “Marianucci è una bestia, ma lo dico in senso positivo. Un ragazzo prorompente, è forte e devo dire che ha anche una forte personalità”. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il presidente della FIFA, Gianni Infantino, ha avanzato una proposta per modificare la regola del fuorigioco, suggerendo che un attaccante sia considerato in posizione irregolare solo quando l’intero corpo supera l’ultimo difensore.

     | Sport

Daniele De Rossi racconta le sue emozioni e analizza la prestazione della sua squadra dopo la partita tra Roma e Genoa, sottolineando l’affetto ricevuto dai tifosi e la necessità di migliorare sul campo.

     | Sport

Tutte le informazioni su orario, formazioni e trasmissione televisiva della partita Roma-Genoa del 29 dicembre 2025.

     | Sport

Analisi delle probabili formazioni per la sfida tra Roma e Genoa, con le scelte tattiche dei tecnici Gasperini e De Rossi.