Lotta scudetto, ultime quattro giornate: il calendario di Inter e Napoli a confronto

Analisi del calendario delle ultime quattro partite di Serie A per Inter e Napoli nella corsa allo scudetto.

La corsa allo scudetto della Serie A 2024/25 è più accesa che mai, con Napoli e Inter separate da soli tre punti a quattro giornate dal termine. Il Napoli, guidato da Antonio Conte, ha recentemente superato il Torino, approfittando della sconfitta dell’Inter contro la Roma, e si trova ora in testa alla classifica con 74 punti, seguito dai nerazzurri a 71. 

Il calendario del Napoli nelle ultime quattro giornate

Il Napoli affronterà nelle prossime quattro partite:

  • 3 maggio: Lecce-Napoli
  • 11 maggio: Napoli-Genoa
  • 18 maggio: Parma-Napoli
  • 25 maggio: Napoli-Cagliari

Il calendario del Napoli sembrerebbe più facile rispetto a quello dei nerazzurri. Gli avversari, Lecce, Genoa, Parma e Cagliari, occupano posizioni di bassa classifica, il che potrebbe rappresentare un’opportunità per gli azzurri di consolidare il primato. 

Il calendario dell’Inter nelle ultime quattro giornate

L’Inter, invece, avrà il seguente calendario:

  • 3 maggio: Inter-Verona
  • 11 maggio: Torino-Inter
  • 18 maggio: Inter-Lazio
  • 25 maggio: Como-Inter

I nerazzurri giocheranno due partite in casa e due in trasferta. Particolarmente insidiosa potrebbe essere la sfida contro la Lazio, squadra in lotta per un posto nelle competizioni europee. Anche la trasferta contro il Torino potrebbe rivelarsi impegnativa, considerando la solidità difensiva dei granata. Inoltre, la doppia semifinale contro il Barcellona, che potrebbe influire sulla gestione delle energie in campionato

Possibile spareggio scudetto

In caso di arrivo a pari punti tra Napoli e Inter al termine del campionato, il regolamento prevede uno spareggio in gara unica per assegnare il titolo. Secondo le norme attuali, la partita si disputerebbe in casa della squadra meglio classificata secondo i criteri della classifica avulsa, o in una sede neutrale designata dalle autorità competenti. In caso di parità al termine dei 90 minuti regolamentari, non sono previsti tempi supplementari, ma si procederà direttamente ai calci di rigore. 

Con quattro giornate ancora da giocare, la lotta per lo scudetto rimane apertissima, e ogni partita potrebbe risultare decisiva per determinare il campione d’Italia della stagione 2024/25.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Dopo il pareggio tra Como e Genoa, Nico Paz e Mërgim Vojvoda hanno condiviso emozioni e retroscena. L’attaccante argentino ha svelato la sua ammirazione per Messi, mentre Vojvoda ha parlato del suo ruolo da senatore in squadra. Ecco le loro parole.

     | Sport

Como e Genoa si dividono la posta in una partita ricca di emozioni e colpi di scena. Il vantaggio di Nico Paz viene annullato nel recupero dal gol di Ekuban, regalando un punto a testa nella terza giornata di Serie A.

     | Sport

La Cremonese strappa un punto al Bentegodi grazie alle parate decisive di Audero e all’esordio in Serie A di Jamie Vardy.

     | Sport

All’Allianz Stadium debutto europeo per i bianconeri di Tudor contro i gialloneri di Kovac.

     | Sport

Analisi delle prestazioni dei giocatori della Roma e del Totinl nella sconfitta casalinga dei giallorossi