Lorenzo: “Viñales è più talentuoso di Marquez, Gibernau e Dovizioso”

Jorge Lorenzo esalta Maverick Viñales, definendolo più talentuoso di piloti che hanno già lottato per il titolo mondiale, e spiega perché crede nelle sue possibilità per la prossima stagione di MotoGP.

Jorge Lorenzo torna a far parlare di sé con dichiarazioni destinate a far discutere l’ambiente della MotoGP. Il cinque volte campione del mondo, oggi impegnato in una nuova fase della sua carriera lontano dalle piste, ha espresso grande fiducia in Maverick Viñales, arrivando a definirlo più talentuoso di piloti che in passato hanno lottato per il titolo mondiale.

La nuova fase di Jorge Lorenzo accanto a Viñales

Ritiratosi dalla MotoGP al termine della stagione 2019, quando correva con il team Repsol Honda al fianco di Marc Marquez, Jorge Lorenzo ha avviato una nuova esperienza professionale fondando una propria scuola e affiancando Maverick Viñales nel suo percorso di crescita. L’ex pilota maiorchino ne ha parlato nel corso di un’intervista concessa al programma radiofonico El Larguero della Cadena Ser, analizzando il presente e il futuro del Motomondiale.

Secondo Lorenzo, Viñales può ambire a risultati importanti nella prossima stagione, pur dovendo confrontarsi con avversari di altissimo livello, su tutti Marc Márquez, ora in Ducati.

Come nasce il rapporto tra Lorenzo e Viñales

Lorenzo ha raccontato come si sia sviluppata la collaborazione con il pilota di Roses, spiegando di aver sempre riconosciuto in lui un talento fuori dal comune.
«Non ha mai disputato una stagione completa all’altezza del suo talento, per questo stiamo lavorando su diversi aspetti, sia fisici che mentali», ha spiegato.

Il primo contatto risale al periodo in cui Viñales correva con Aprilia, dopo la vittoria ad Austin.
«Quando era in Aprilia, dopo la vittoria ad Austin, mi sono congratulato con lui e abbiamo iniziato a parlare. Gli dissi che, quando fosse tornato in Spagna, mi chiamasse perché avevo un piano per lui, ma per una ragione o per l’altra non si è concretizzato», ha raccontato Lorenzo.
Il legame tra i due è diventato ufficiale nel 2025, poco prima del Gran Premio di Valencia.

“Viñales è più talentuoso di Marquez, Gibernau e Dovizioso”

Le dichiarazioni più forti di Lorenzo riguardano il confronto con altri piloti che in passato hanno lottato per il titolo mondiale. L’ex campione ha sostenuto che Viñales, per talento e velocità pura, sia superiore a nomi come Alex Marquez, Sete Gibernau e Andrea Dovizioso.

«L’anno scorso nessuno avrebbe scommesso un euro su Alex Marquez e invece è finito secondo nel Mondiale. Quando Sete Gibernau lottava per il titolo con Valentino Rossi nessuno ci credeva, e lo stesso vale per Dovizioso quando ha combattuto per il campionato con Marquez. Per me Maverick è molto più talentuoso di loro, quindi per talento e velocità si può arrivare lontano», ha affermato Lorenzo.

Mondiale aperto nonostante Marquez in Ducati

Lorenzo ha poi invitato a non dare nulla per scontato in vista della prossima stagione, nonostante l’arrivo di Marc Marquez in Ducati.
«Tutti i grandi sportivi, prima o poi, attraversano una fase in cui il rendimento inizia a calare. È successo a Federer nel tennis o a Jordan nel basket», ha osservato.

Secondo Lorenzo, l’età può fare la differenza anche in MotoGP:
«Marquez a 32 anni ha meno margine di miglioramento rispetto a Pedro Acosta, che a 21 anni ha davanti a sé un enorme potenziale di crescita».
Tornando su Viñales, ha ribadito: «Maverick non ha ancora disputato una stagione completa all’altezza del suo talento, ed è per questo che stiamo lavorando su diversi aspetti, sia fisici che mentali».

KTM e scenari futuri

Nel finale dell’intervista, Lorenzo ha parlato anche delle moto e degli equilibri del campionato, definendo KTM una possibile sorpresa e riconoscendo la completezza della Ducati. Ha inoltre accennato al futuro di Pedro Acosta e alle dinamiche di mercato che potrebbero influenzare il Mondiale.

Le parole di Jorge Lorenzo confermano come Maverick Viñales venga considerato una delle grandi scommesse della stagione: il talento non è mai stato in discussione, ora resta da capire se riuscirà finalmente a esprimerlo con continuità in pista.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Maverick Viñales ha recentemente condiviso la sua esperienza da padre, ammettendo che nel 2021, anno della nascita delle sue figlie, è stata una fase difficile, soprattutto nel conciliare la paternità con la sua carriera sportiva.

     | Sport

Il pilota di KTM Tech3 e il leggendario ex campione spagnolo uniscono le forze per cercare di dominare la MotoGP nei prossimi anni.