Lorenzo Musetti rinuncia alla Coppa Davis: “Non farò parte della squadra”

Dopo la sconfitta alle ATP Finals, Musetti annuncia il ritiro dalla Coppa Davis per motivi fisici e familiari.

Lorenzo Musetti ha annunciato la sua decisione di non partecipare alle finali di Coppa Davis a Bologna, citando motivi fisici e familiari. Questa scelta segue la sua recente sconfitta contro Carlos Alcaraz alle ATP Finals di Torino.

Motivazioni della rinuncia

Dopo il match contro Alcaraz, Musetti ha dichiarato: “Vista la mia condizione fisica e la mia situazione familiare, ho parlato con il capitano Volandri e abbiamo deciso che per quest’anno non giocherò la Coppa Davis a Bologna”. Ha espresso rammarico per la decisione, aggiungendo: “C’è molto rammarico e dispiacere per la data e per come sono arrivato a questa competizione”. 

Implicazioni per la squadra italiana

Con l’assenza di Musetti e quella già annunciata di Jannik Sinner, il capitano Filippo Volandri dovrà rivedere la formazione per le finali di Coppa Davis. Attualmente, la squadra comprende Matteo Berrettini, Flavio Cobolli, Simone Bolelli e Andrea Vavassori. Lorenzo Sonego e Luciano Darderi sono stati preallertati come possibili sostituti. 

Contesto

Musetti ha recentemente affrontato un intenso programma di partite, giocando sette incontri in otto giorni tra Atene e Torino. Inoltre, la sua compagna è in attesa del loro secondo figlio, con il parto previsto a breve. Questi fattori hanno contribuito alla sua decisione di prendersi una pausa per recuperare fisicamente e dedicarsi alla famiglia. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Jannik Sinner affronta Ben Shelton alle ATP Finals di Torino: dettagli su orario, precedenti e trasmissione televisiva.

     | Sport

De Minaur batte Fritz e riapre i giochi alle ATP Finals di Torino. Ora tocca a Musetti, che contro Alcaraz si gioca l’accesso alle semifinali e il sogno di raggiungere Sinner tra i migliori quattro.

     | Sport

Panoramica dettagliata sulla situazione attuale dei gironi delle Atp Finals 2025, con focus sui risultati recenti e le implicazioni per i giocatori italiani.

     | Sport

Lorenzo Musetti affronta Carlos Alcaraz nell’ultima partita del girone alle ATP Finals di Torino, con in palio l’accesso alle semifinali.

     | Sport

Oggi, giovedì 13 novembre, le ATP Finals 2025 vivono la quinta giornata a Torino: in programma gli ultimi match dei gironi di singolare e doppio, con Musetti chiamato all’impresa contro Alcaraz e Bolelli/Vavassori impegnati contro Krawietz/Puetz.