Lorenzo Musetti ha raggiunto un traguardo storico per il tennis italiano, entrando nella Top 5 del ranking ATP. Questo risultato è stato ottenuto grazie alla vittoria in semifinale contro Andrey Rublev all’ATP 250 di Hong Kong, con il punteggio di 6-7(3), 7-5, 6-4. Con questo successo, Musetti diventa il terzo italiano a raggiungere la Top 5 nell’era del ranking computerizzato, dopo Adriano Panatta e Jannik Sinner.
La partita contro Rublev è stata intensa e combattuta. Dopo aver perso il primo set al tie-break, Musetti ha mostrato determinazione e resilienza, riuscendo a ribaltare l’incontro e a conquistare la vittoria in tre set. Questo successo non solo gli ha garantito l’accesso alla finale del torneo di Hong Kong, ma gli ha anche permesso di scavalcare Alex De Minaur nel ranking ATP, assicurandosi così la quinta posizione mondiale.
Con l’ingresso di Musetti nella Top 5, l’Italia può vantare per la prima volta due giocatori tra i primi cinque del mondo contemporaneamente, insieme a Jannik Sinner. Questo risultato sottolinea la crescita e la competitività del tennis italiano a livello internazionale. Musetti è il terzo italiano a raggiungere la Top 5 nell’era del ranking computerizzato, dopo Adriano Panatta, che vi entrò il 10 agosto 1976, e Jannik Sinner, che raggiunse la Top 5 il 2 ottobre 2023.
Dopo la partita, Musetti ha espresso la sua soddisfazione per il risultato ottenuto: “Abbiamo giocato ad un livello incredibile. Rublev alzava sempre il ritmo, sono davvero orgoglioso e felice di quello che ho fatto vedere in campo.” Ha inoltre aggiunto: “Finali? Mi sento abbastanza fortunato, mi preparerò come sempre. Adesso me la godrò un po’, non ho più voce perché ho urlato un po’…”
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633