Lorenzo Bonicelli: condizioni stazionarie dopo l’operazione al collo

Il ginnasta italiano Lorenzo Bonicelli è in condizioni stazionarie e non in pericolo di vita dopo l'operazione al collo seguita alla caduta agli anelli durante le Universiadi di Essen.

Il ginnasta italiano Lorenzo Bonicelli, 23 anni, ha subito un grave infortunio durante la sua esibizione agli anelli alle Universiadi di Essen, in Germania. Durante la terza rotazione dell’esercizio, Bonicelli è caduto sbattendo violentemente il collo a terra. Immediatamente soccorso dal personale medico presente, è stato trasportato d’urgenza al Policlinico Universitario di Essen, dove è stato sottoposto a un intervento chirurgico alle vertebre cervicali.

Condizioni attuali e dichiarazioni ufficiali

Dopo l’operazione, Bonicelli è stato posto in coma farmacologico per facilitare il recupero. Successivamente, è stato risvegliato e ha mostrato segnali positivi. Attualmente, si trova in terapia intensiva, ma non è in pericolo di vita. Una portavoce dell’ospedale ha dichiarato: “Al momento, possiamo confermare che il paziente è in terapia intensiva. La sua vita non è in pericolo”(

Il console italiano a Colonia, Luis Cavalieri, ha fornito ulteriori dettagli sulle condizioni dell’atleta: “I medici hanno tolto temporaneamente il coma indotto, per vedere se c’erano danni neurologici irreparabili, che sembrano non esserci, per fortuna. Poi hanno dovuto ristabilire un coma indotto perché c’è un edema. La rottura della vertebra ha toccato il midollo e si è formato un edema esteso che deve riassorbirsi. Una volta che sarà rientrato, i medici devono valutare che cosa è successo con il midollo”. 

Reazioni e supporto della comunità sportiva

L’incidente ha avuto un forte impatto emotivo sulla squadra italiana, che ha deciso di ritirarsi dalla competizione. La Federazione Italiana di Ginnastica ha espresso il proprio sostegno a Bonicelli, augurandogli una pronta guarigione. Il presidente della Federginnastica, Andrea Facci, si sta recando a Essen per seguire da vicino il decorso postoperatorio dell’atleta. 

Anche il mondo della ginnastica ha manifestato solidarietà. L’ex olimpionico Jury Chechi ha commentato: “Non lo conosco personalmente, ma è come se lo conoscessi”. 

Prospettive per la riabilitazione

Bonicelli completerà la fase riabilitativa in Italia. La portavoce dell’ospedale ha aggiunto: “La sua famiglia è con lui e i suoi compagni di squadra gli hanno fatto visita e hanno potuto salutarlo prima di partire per l’Italia”. 

Il padre di Bonicelli ha dichiarato: “Vivo in apprensione totale. L’intervento è andato bene. Dobbiamo aspettare”. 

La comunità sportiva e i tifosi continuano a seguire con attenzione l’evoluzione delle condizioni di Lorenzo Bonicelli, augurandogli una pronta e completa guarigione.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il difensore Federico Gatti ha subito un infortunio al ginocchio durante la partita di Coppa Italia contro l’Udinese, aggravando la situazione difensiva della Juventus già priva di Bremer e Rugani.

     | Sport

Dopo sette mesi di riabilitazione, Federica Brignone torna sugli sci a Cervinia, determinata a recuperare la forma fisica e mentale in vista delle prossime competizioni.

     | Sport

La sciatrice svizzera Lara Gut-Behrami ha subito un grave infortunio al ginocchio sinistro durante un allenamento, compromettendo la sua partecipazione alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026.

     | Sport

La sciatrice svizzera Lara Gut-Behrami ha subito una grave caduta durante un allenamento a Copper Mountain, negli Stati Uniti, riportando un infortunio al ginocchio sinistro. Si teme che l’incidente possa compromettere la sua partecipazione alle prossime Olimpiadi di Milano-Cortina.

     | Sport

Durante la partita Salernitana-Crotone, il difensore granata Villa ha perso i sensi in seguito a uno scontro di gioco, rendendo necessario l’intervento dell’ambulanza e il trasporto in ospedale.