| Sport
A causa delle intense nevicate notturne, la seconda prova cronometrata della discesa femminile a Crans Montana è stata annullata. La gara di venerdì 30 gennaio si svolgerà regolarmente, ma partirà dalla partenza di riserva.
Durante la discesa libera di Coppa del Mondo a Crans-Montana, in Svizzera, la sciatrice statunitense Lindsey Vonn è caduta, riportando un infortunio al ginocchio sinistro. L’incidente è avvenuto mentre Vonn stava affrontando un salto in condizioni di scarsa visibilità, perdendo il controllo e finendo nelle reti di sicurezza. Dopo la caduta, la 41enne si è rialzata e ha raggiunto il traguardo sugli sci, fermandosi più volte a causa del dolore al piede e al ginocchio sinistro. Successivamente, è stata trasportata in elicottero in ospedale per accertamenti.
Le condizioni meteorologiche avverse, caratterizzate da scarsa visibilità e neve abbondante, hanno reso la pista Mont Lachaux particolarmente insidiosa. Nelle prime fasi della gara, tre delle prime sei atlete in partenza sono cadute: oltre a Vonn, anche l’austriaca Nina Ortlieb e la norvegese Marte Monsen hanno subito incidenti. In seguito a questi eventi, la giuria ha deciso di annullare la competizione per garantire la sicurezza delle atlete.
Nonostante l’infortunio, Vonn ha espresso determinazione nel proseguire la sua carriera agonistica. In un post su Instagram, ha dichiarato: “Questo è un risultato molto difficile a una settimana dalle Olimpiadi… ma se c’è una cosa che so fare, è un ritorno”. Il suo allenatore, Aksel Lund Svindal, ha aggiunto: “Ha un po’ di dolore, quindi è meglio fare qualche approfondimento”.
L’incidente di Vonn aggiunge incertezza alla sua partecipazione alle prossime Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, con la prima gara in programma l’8 febbraio. Ulteriori valutazioni mediche determineranno la sua capacità di competere nei Giochi.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633