Liegi-Bastogne-Liegi: Evenepoel in crescendo, ma attenzione alle sorprese

Remco Evenepoel si prepara per la Liegi-Bastogne-Liegi con fiducia crescente, ma avverte che potrebbero esserci sorprese.

Evenepoel: fiducia crescente alla vigilia della Liegi

Remco Evenepoel si avvicina alla Liegi-Bastogne-Liegi con una crescente fiducia nelle sue capacità fisiche. “Sento che sto ancora crescendo, negli ultimi giorni ho sentito un notevole miglioramento fisico”, ha dichiarato il ciclista belga alla stampa. Evenepoel ha spiegato che due mesi fa era difficile prevedere il suo attuale stato di forma, ma i dati non mentono e indicano un livello superiore a quanto inizialmente previsto. “In tutta onestà non pensavo di essere a questo punto”, ha aggiunto, sottolineando il suo progresso.

Possibili sorprese in gara

Nonostante la fiducia, Evenepoel avverte che la gara potrebbe riservare sorprese. “Ma non è detto che la Liegi si riduca all’ennesimo duello tra me e Tadej Pogacar”, ha affermato, riferendosi al vincitore dell’anno scorso. Evenepoel ha ricordato l’esempio dell’Amstel, dove tutti si aspettavano una vittoria sua o di Pogacar, ma è stato Mattias Skjelmose a trionfare. “Potrebbe accadere la stessa cosa domenica”, ha detto, suggerendo che la competizione potrebbe essere aperta a più contendenti.

Conoscenza del percorso come vantaggio

Un elemento a favore di Evenepoel è la sua profonda conoscenza del percorso della Liegi-Bastogne-Liegi. “Mi alleno nelle Ardenne da quando avevo diciassette anni, e potrei affrontare il finale a occhi chiusi”, ha dichiarato. Questa familiarità con il tracciato gli conferisce maggiore sicurezza, permettendogli di gestire meglio gli sforzi in salita e le discese. Inoltre, il supporto del pubblico lungo il percorso rappresenta un ulteriore stimolo per il ciclista belga. “Ci sono così tante persone lungo il percorso che mi incitano: sento veramente la loro vicinanza e questo mi aiuta”, ha concluso Evenepoel.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Due podi per l’Italia nell’ultima giornata dei Mondiali MTB in Svizzera: Simone Avondetto conquista l’argento tra gli Elite, Valentina Corvi il bronzo tra le Under 23. Bilancio positivo per la nazionale azzurra, che chiude la rassegna con quattro medaglie complessive.

     | Sport

Giulio Pellizzari conquista la sua prima vittoria in un Grande Giro nella 17ª tappa della Vuelta a España 2025, mentre Jonas Vingegaard conserva la leadership nella classifica generale.

     | Sport

Vingegaard vince a Limone Piemonte e prende la maglia rossa. Ciccone è secondo, terzo Gaudu.

     | Sport

La Vuelta a España 2025 prende il via con tre tappe italiane, presenta un percorso impegnativo con numerose salite e registra l’assenza di ciclisti di spicco come Tadej Pogačar e Primož Roglič.

     | Sport

La Vuelta di Spagna 2025 prende il via oggi con una storica partenza dall’Italia. La prima tappa, da Torino a Novara, offre un percorso di 186,1 km con un’unica salita di terza categoria. Ecco tutti i dettagli su orari, percorso e dove seguire la corsa in diretta.