Liegi-Bastogne-Liegi: Evenepoel in crescendo, ma attenzione alle sorprese

Remco Evenepoel si prepara per la Liegi-Bastogne-Liegi con fiducia crescente, ma avverte che potrebbero esserci sorprese.

Evenepoel: fiducia crescente alla vigilia della Liegi

Remco Evenepoel si avvicina alla Liegi-Bastogne-Liegi con una crescente fiducia nelle sue capacità fisiche. “Sento che sto ancora crescendo, negli ultimi giorni ho sentito un notevole miglioramento fisico”, ha dichiarato il ciclista belga alla stampa. Evenepoel ha spiegato che due mesi fa era difficile prevedere il suo attuale stato di forma, ma i dati non mentono e indicano un livello superiore a quanto inizialmente previsto. “In tutta onestà non pensavo di essere a questo punto”, ha aggiunto, sottolineando il suo progresso.

Possibili sorprese in gara

Nonostante la fiducia, Evenepoel avverte che la gara potrebbe riservare sorprese. “Ma non è detto che la Liegi si riduca all’ennesimo duello tra me e Tadej Pogacar”, ha affermato, riferendosi al vincitore dell’anno scorso. Evenepoel ha ricordato l’esempio dell’Amstel, dove tutti si aspettavano una vittoria sua o di Pogacar, ma è stato Mattias Skjelmose a trionfare. “Potrebbe accadere la stessa cosa domenica”, ha detto, suggerendo che la competizione potrebbe essere aperta a più contendenti.

Conoscenza del percorso come vantaggio

Un elemento a favore di Evenepoel è la sua profonda conoscenza del percorso della Liegi-Bastogne-Liegi. “Mi alleno nelle Ardenne da quando avevo diciassette anni, e potrei affrontare il finale a occhi chiusi”, ha dichiarato. Questa familiarità con il tracciato gli conferisce maggiore sicurezza, permettendogli di gestire meglio gli sforzi in salita e le discese. Inoltre, il supporto del pubblico lungo il percorso rappresenta un ulteriore stimolo per il ciclista belga. “Ci sono così tante persone lungo il percorso che mi incitano: sento veramente la loro vicinanza e questo mi aiuta”, ha concluso Evenepoel.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Tadej Pogacar domina la Liegi-Bastogne-Liegi 2025 con un attacco decisivo sulla Redoute, seguito da Giulio Ciccone al secondo posto.

     | Sport

Il ciclista italiano Giulio Ciccone vince la prima tappa del Tour of the Alps 2025 e dedica il successo all’amico Jannik Sinner.

     | Sport

Tadej Pogacar e Remco Evenepoel pronti a darsi battaglia nell’Amstel Gold Race.