Lia Walti, obiettivo Serie A e Champions League: “Sono qui per aiutare la Juve a crescere”

Lia Walti, nuova stella della Juventus Women, racconta la sua esperienza e le ambizioni della squadra tra Serie A e Champions League.

Lia Walti è arrivata alla Juventus Women da poco più di un mese, dopo una lunga esperienza all’Arsenal. La centrocampista svizzera ha parlato delle sue prime impressioni e degli obiettivi con il club bianconero, sottolineando la voglia di crescere sia a livello nazionale che internazionale.

Walti: “Sono qui per aiutare la Juve a crescere ancora” 

Lia Walti, intervistata online su Disney+, ha spiegato le motivazioni che l’hanno portata a scegliere la Juventus. “Sono qui per aiutare la Juve a crescere ancora, a migliorarsi soprattutto a livello internazionale e sono contenta della mia scelta. Anche per me è una sfida, un modo di fare altra esperienza in un nuovo ambiente stimolante”, ha dichiarato la capitana della Svizzera. Walti ha sottolineato l’importanza di portare la sua esperienza in una squadra che punta a entrare nell’élite del calcio europeo.

Esperienza e ambizioni europee 

Walti è reduce dalla vittoria in Champions League con l’Arsenal, ottenuta lo scorso maggio contro il Barcellona nella finale di Lisbona. “Le ambizioni sono elevate ma ci vuole tempo per costruire una squadra da top in Europa – spiega l’elvetica -. Credo che la mia esperienza potrà essere utile, ma anche a me ne servirà, di tempo, per adeguarmi a tutte le novità che sto affrontando”. La Juventus ha vinto la Serie A Cup battendo la Roma poco prima dell’arrivo di Walti, ma in campionato ha raccolto solo un punto nelle prime due gare. In Champions League, invece, la squadra ha iniziato con una vittoria contro il Benfica e si prepara alla sfida contro il Bayern Monaco.

Obiettivi stagionali e crescita personale 

“E’ bello cominciare con una vittoria, dà la carica proprio per quel tipo di percorso che vogliamo fare”, ha detto Walti a proposito del successo contro il Benfica. La centrocampista ha evidenziato l’importanza di crescere insieme e di puntare in alto, anche grazie alla presenza di molte giovani di talento in squadra. “Vogliamo vincere trofei e un campionato italiano che a sua volta sta crescendo. Lo abbiamo visto anche agli Europei nel mio Paese, dove le azzurre hanno davvero impressionato”, ha aggiunto Walti. Per integrarsi al meglio, Walti intende “imparare al più presto l’italiano e adeguarmi allo stile di gioco, che qui è diverso. Servirà un po’ di tempo per abituarmi ma sono davvero felice di essere qui”.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il difensore della Juventus Gleison Bremer celebra il ritorno in campo dopo due mesi e mezzo di stop per infortunio al ginocchio, ringraziando i tifosi per il sostegno.

     | Sport

La Juventus conquista una vittoria fondamentale al Dall’Ara grazie al gol di Cabal, superando il Bologna e avvicinandosi alla zona Champions.

     | Sport

John Elkann, presidente di Exor, ha respinto l’offerta di Tether per l’acquisto della Juventus, sottolineando l’importanza storica e familiare del club.

     | Sport

Luciano Spalletti analizza la sfida contro il Bologna e elogia l’allenatore avversario, Vincenzo Italiano.

     | Sport

Luciano Spalletti, alla vigilia della sfida contro il Bologna, sottolinea l’importanza di onorare la storia della Juventus e costruire un futuro all’altezza.