Leonardo Bonucci: il sogno di diventare allenatore

L'ex difensore della Nazionale italiana si prepara per una nuova carriera in panchina.

Bonucci verso la panchina: “Sto studiando per il corso Uefa A”

Leonardo Bonucci, ex difensore della Nazionale italiana, ha annunciato il suo interesse per una carriera da allenatore. “L’idea c’è”, ha dichiarato Bonucci ai microfoni di Vivo Azzurro TV. Attualmente, sta studiando per il corso Uefa A, che gli permetterà di allenare le formazioni giovanili fino all’Under 20 e le Prime Squadre in Serie C. Dopo aver appeso gli scarpini al chiodo quasi un anno fa, Bonucci è ora assistente allenatore della Nazionale Under 20, guidata da Bernardo Corradi.

L’ispirazione di Conte e Mancini

Bonucci ha avuto la fortuna di lavorare con grandi allenatori durante la sua carriera da calciatore. “Se dovessi sceglierne due come punti di riferimento per un possibile futuro in panchina sarebbero Antonio Conte e Roberto Mancini”, ha affermato. “Caratteri completamente diversi, ma tatticamente mi hanno insegnato tanto”. Bonucci spera che un giorno possa scattare in lui “quel fuoco” che lo ha spinto a diventare calciatore, per poter allenare una grande squadra, magari anche la Nazionale.

Il calcio e la gestione delle pressioni

“Il calcio è il lavoro più bello del mondo… se impari a toglierti le pressioni di dosso”, ha concluso Bonucci. Questa riflessione sottolinea l’importanza di gestire le pressioni che derivano dal mondo del calcio, un aspetto che Bonucci ha imparato a conoscere bene durante la sua carriera. Con la sua esperienza e la formazione in corso, Bonucci si prepara a una nuova sfida, quella di trasmettere la sua passione e conoscenza del calcio alle nuove generazioni di giocatori.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Dopo la sconfitta contro l’Inter, l’allenatore della Lazio Maurizio Sarri esprime dure critiche nei confronti degli arbitri italiani, suggerendo di ricorrere a direttori di gara stranieri.

     | Sport

Lautaro Martinez racconta le sue emozioni dopo il gol segnato contro la Lazio e il legame speciale con il pubblico di San Siro.

     | Sport

Maurizio Sarri, allenatore della Lazio, ha commentato la sconfitta contro l’Inter sottolineando il divario tecnico tra le due squadre e la mancanza di un attaccante d’area nella rosa biancoceleste. L’allenatore ha comunque evidenziato la crescita mentale della squadra nonostante le difficoltà.

     | Sport

Dopo la pesante sconfitta interna contro il Sassuolo, l’Atalanta valuta l’esonero di Ivan Juric. Raffaele Palladino è il principale candidato per la panchina nerazzurra.

     | Sport

Lorenzo Pellegrini e Zeki Çelik commentano la vittoria della Roma contro l’Udinese, sottolineando l’importanza del successo e l’emozione di giocare davanti ai tifosi dell’Olimpico.