Charles Leclerc ha conquistato la pole position al Gran Premio d’Ungheria, sorprendendo tutti con una prestazione eccezionale. Il pilota monegasco ha registrato un tempo di 1’15″372, precedendo le McLaren di Oscar Piastri e Lando Norris, rispettivamente di 0,026 e 0,041 secondi. Questa è la prima pole stagionale per la Ferrari e la 27ª in carriera per Leclerc.
Dopo la sessione di qualifiche, Leclerc ha espresso la sua sorpresa per il risultato ottenuto. “Non andava niente per il verso giusto. Poi le cose sono migliorate, ma non mi aspettavo certo di fare la pole”, ha dichiarato il pilota monegasco.
In netto contrasto con la performance di Leclerc, Lewis Hamilton ha vissuto una giornata difficile, qualificandosi al 12º posto. Il sette volte campione del mondo ha espresso profonda frustrazione, affermando: “Sono inutile, non è colpa del team. Cosa mi manca? Non lo so, non lo so. Me lo chiedo anche io. Non ho risposte da dare. Forse bisogna cambiare pilota, perché a quanto pare è possibile portare questa macchina in pole position”.
Il team principal della Ferrari, Frédéric Vasseur, ha cercato di minimizzare la situazione, sottolineando le difficoltà legate alle condizioni della pista: “Hamilton? È una questione di centesimi. Non si conoscono le condizioni della pista, ci sono tante incognite. La finestra in cui infilarsi è molto ristretta. Per lui è frustrante, gli è mancato un giro nel Q2. Dobbiamo imparare da queste situazioni, non possiamo sederci sugli allori. Concentriamoci su noi stessi e cerchiamo di fare una bella strategia nella gestione delle gomme”.
La gara di domani si preannuncia interessante, con Leclerc in pole position e Hamilton chiamato a una rimonta dalla 12ª posizione.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633