Leclerc: “Elkann ha parlato in pubblico per spronarci”

Il pilota monegasco risponde alle dichiarazioni del presidente della Ferrari, sottolineando l'ambizione condivisa di riportare la scuderia al vertice.

Alla vigilia del Gran Premio di Las Vegas, Charles Leclerc ha affrontato le recenti dichiarazioni del presidente della Ferrari, John Elkann, che aveva invitato i piloti a “parlare meno e concentrarsi di più sulla guida”. Leclerc ha spiegato: “Perché Elkann ha parlato in pubblico e non in privato? È molto ambizioso e così facendo ha cercato di spronare tutti a dare il meglio”. 

Le parole di Elkann e la reazione di Leclerc

Dopo il doppio ritiro nel Gran Premio del Brasile, John Elkann aveva espresso la sua delusione, affermando: “Devono concentrarsi sulla guida e parlare meno, perché abbiamo ancora gare importanti davanti a noi e non è impossibile ottenere il secondo posto”. Leclerc ha risposto a queste osservazioni sottolineando il rapporto di lunga data con Elkann: “Conosco John da molti anni, ci sentiamo regolarmente, abbiamo un ottimo rapporto e ovviamente ho parlato con lui dopo quelle dichiarazioni”.

L’ambizione condivisa per riportare la Ferrari al top

Il pilota monegasco ha evidenziato l’obiettivo comune di riportare la Ferrari ai vertici della Formula 1: “Lui ama la Ferrari, come la amo io e come la amiamo tutti. Abbiamo le stesse priorità, diamo il massimo per riportare la Ferrari al top”. Leclerc ha inoltre dichiarato: “Il meglio che posso fare è continuare a fare del mio meglio per riportare la scuderia che adoro al vertice delle classifiche”. 

Focus sulla performance e unità del team

Riguardo all’integrazione di Lewis Hamilton nel team, Leclerc ha affermato: “Non penso che Hamilton stia facendo fatica ad integrarsi all’interno del team. Chiaramente all’inizio della stagione è stato difficile, ma lo è stato per tutti perché tutti ci aspettavamo di più”.  Ha poi aggiunto: “Siamo tutti uniti nel riportare la Ferrari al top”.  Leclerc ha concluso sottolineando l’importanza di concentrarsi sulle prestazioni in pista: “Tutte le varie interpretazioni delle parole di Elkann non sono in mio controllo e non ho intenzione di perdere tempo dietro a questo aspetto. Ciò che conta è quello che ha detto a noi in termini di squadra per migliorare il nostro rendimento, che è la nostra priorità”. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Red Bull Racing e Racing Bulls hanno svelato le livree per la stagione 2026 in un evento congiunto a Detroit, segnando l’inizio della partnership con Ford.

     | Sport

Le nuove power unit del 2026 rivoluzionano la Formula 1, influenzando anche i sistemi frenanti e portando a differenze significative tra le scuderie.

     | Sport

Analisi delle innovazioni tecniche previste per le power unit di Formula 1 nel 2026 e delle strategie dei principali team per ottenere vantaggi competitivi.

     | Sport

Le monoposto di Formula 1 cambieranno radicalmente nel 2026: vetture più corte, leggere e agili, motori ibridi con potenza suddivisa tra benzina ed elettrico, nuove soluzioni aerodinamiche e carburanti sostenibili. Ecco cosa prevedono i nuovi regolamenti.

     | Sport

I team principal della Formula 1 hanno votato Max Verstappen come miglior pilota del 2025, nonostante la vittoria del titolo mondiale da parte di Lando Norris.