Leclerc all’attacco: “Farò di tutto per prendere la prima posizione in curva-1”

Charles Leclerc, dopo aver conquistato la seconda posizione nelle qualifiche del GP del Messico, punta a superare Lando Norris alla prima curva.

Charles Leclerc ha ottenuto la seconda posizione nelle qualifiche del Gran Premio di Città del Messico, fermando il cronometro a 1’15″848, a 262 millesimi dal poleman Lando Norris. Il monegasco ha espresso soddisfazione per la performance della sua Ferrari SF-25, nonostante le difficili condizioni di pista caratterizzate da scarso grip. Leclerc ha dichiarato: “Qui c’è pochissimo grip, la macchina scivola molto e mettere tutto insieme è molto complicato. Credo di aver spremuto tutto dalla macchina, anche se probabilmente si poteva fare ancora meglio. Ma sono contento lo stesso.” 

In vista della gara, Leclerc ha manifestato determinazione nel cercare di conquistare la prima posizione già alla prima curva: “Farò di tutto per prendere la testa della corsa al via e poi per provare a mantenerla.” Questa strategia è supportata dalla configurazione della griglia di partenza, che vede le due Ferrari in seconda e terza posizione, con Lewis Hamilton al fianco di Leclerc. La doppia presenza delle Rosse nelle prime file potrebbe rappresentare un vantaggio tattico per attaccare Norris sin dai primi metri.

Leclerc ha inoltre sottolineato i progressi compiuti dalla squadra nelle ultime gare, attribuendo i miglioramenti a un lavoro costante su vari aspetti della vettura: “Non credo che ci sia una bacchetta magica o qualcosa che abbiamo cambiato in modo significativo che ci fa andare molto meglio rispetto a 3-4 GP fa. Siamo migliorati un po’ ovunque, come ha detto anche Lewis, le procedure e le piccole differenze alla fine fanno una grossa differenza.”

La gara si preannuncia quindi combattuta, con Leclerc e Hamilton pronti a sfruttare ogni opportunità per portare la Ferrari al successo sul circuito messicano.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Accuse di irregolarità sui motori 2026 di Red Bull e Mercedes: la FIA avvia un’indagine per garantire il rispetto del regolamento.

     | Sport

Indagini in corso su possibili irregolarità nei motori di Mercedes e Red Bull in vista del campionato di Formula 1 2026.

     | Sport

Scopriamo come le nuove regole del 2026 trasformeranno le power unit in Formula 1, con un equilibrio tra motore endotermico ed elettrico, e l’introduzione dell’aerodinamica attiva.

     | Sport

Nel 2026, la Formula 1 introdurrà significative modifiche tecniche, con monoposto più leggere e compatte, motori ibridi potenziati e nuove modalità di gestione dell’energia, segnando una svolta epocale per il campionato.

     | Sport

La Ferrari si prepara al 2026 con una nuova monoposto secondo il regolamento rivoluzionario, puntando a tornare competitiva per il Mondiale. Per Lewis Hamilton potrebbe essere l’ultima grande occasione per vincere ancora.