LeBron James interrompe la storica striscia di partite in doppia cifra dopo quasi 19 anni

LeBron James ha concluso la sua incredibile serie di 1.297 partite consecutive con almeno 10 punti segnati, fermandosi a 8 punti nella vittoria dei Los Angeles Lakers contro i Toronto Raptors.

Nella notte del 5 dicembre 2025, i Los Angeles Lakers hanno affrontato i Toronto Raptors in una partita che ha segnato la fine di una delle strisce più impressionanti nella storia della NBA. LeBron James, stella dei Lakers, ha concluso la gara con 8 punti, interrompendo così una serie di 1.297 partite consecutive in cui aveva segnato almeno 10 punti. Questa striscia, iniziata il 6 gennaio 2007, rappresentava un record assoluto nella lega. 

La partita contro i Raptors e l’assist decisivo

Nonostante la fine della sua storica striscia, LeBron James ha avuto un ruolo cruciale nella vittoria dei Lakers. Con il punteggio in parità a 120 e pochi secondi sul cronometro, James ha scelto di passare la palla a Rui Hachimura, posizionato nell’angolo. Hachimura ha segnato la tripla decisiva sulla sirena, portando i Lakers alla vittoria per 123-120. James ha chiuso la partita con 8 punti, 11 assist e 6 rimbalzi. 

Le dichiarazioni post-partita

Dopo la partita, LeBron James ha commentato la sua decisione di passare la palla nell’ultima azione: “Giocare sempre nel modo giusto. Fare sempre la scelta giusta. È così che mi hanno insegnato a giocare.” Hachimura, autore del canestro decisivo, ha aggiunto: “È stato pazzesco. Non avevo mai segnato il canestro della vittoria prima d’ora.” 

Il contesto storico della striscia interrotta

La striscia di 1.297 partite consecutive con almeno 10 punti segnati da LeBron James è la più lunga nella storia della NBA. Per comprendere la portata di questo record, basti pensare che Michael Jordan si era fermato a 866 partite, Kareem Abdul-Jabbar a 787 e Karl Malone a 575. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il playmaker dei Denver Nuggets entra nella storia NBA con una performance leggendaria, tra i più grandi punteggi fuori casa.

     | Sport

Dopo aver saltato sette partite a causa di un infortunio alla pantorrilla, Victor Wembanyama potrebbe tornare in campo per gli San Antonio Spurs prima di Natale. Nonostante l’assenza del giovane fenomeno, gli Spurs hanno mantenuto un buon rendimento, con un record di 13-6. I

     | Sport

Oklahoma City continua la sua marcia trionfale, i Lakers dominano con Doncic e Reaves, mentre Boston espugna Cleveland con un super Pritchard.

     | Sport

Cooper Flagg segna 35 punti nella vittoria dei Mavericks sui Clippers, mentre Nikola Jokic guida i Nuggets al successo contro i Suns con una prestazione perfetta al tiro.

     | Sport

Gli San Antonio Spurs, insieme a Thunder e Suns, raggiungono i quarti di finale della NBA Cup, eliminando i Denver Nuggets dopo una rimonta spettacolare guidata da Devin Vassell. Lakers, Thunder, Spurs e Suns si affronteranno a dicembre per un posto in semifinale a Las Vegas.