Le lacrime di Lambiase ad Abu Dhabi: il dramma familiare dietro l’emozione

Le lacrime di Gianpiero Lambiase al termine del GP di Abu Dhabi nascondevano un dramma familiare: la battaglia della moglie Eloisa contro il cancro al seno.

Al termine del Gran Premio di Abu Dhabi, l’ingegnere di pista di Max Verstappen, Gianpiero Lambiase, è stato visto in lacrime sul muretto della Red Bull. Inizialmente, si era pensato che l’emozione fosse legata al risultato sportivo, ma recenti rivelazioni hanno svelato una realtà ben più personale.

La battaglia di Eloisa Lambiase contro il cancro al seno

La moglie di Gianpiero, Eloisa Lambiase, ha recentemente condiviso pubblicamente la sua lotta contro il cancro al seno. In un post sui social media, ha espresso gratitudine verso l’equipe medica che l’ha seguita, gli amici e la famiglia per il supporto ricevuto. Nel messaggio, ha scritto: “Sarò per sempre grata all’equipe medica, agli amici e alla famiglia che hanno dimostrato tanto amore, gentilezza e generosità e compassione. I viaggi non sono finiti… ma con il supporto che ho alle spalle posso affrontare tutto. Vi amo tutti”. 

Le assenze di Lambiase durante la stagione

Durante la stagione 2025, Lambiase ha saltato alcuni appuntamenti chiave, tra cui i Gran Premi d’Austria e Belgio. All’epoca, queste assenze erano state giustificate con “motivi familiari”. Ora, alla luce delle recenti rivelazioni, appare chiaro che l’ingegnere stava affrontando la malattia della moglie, motivo che ha influenzato la sua presenza ai box. 

Le parole di Max Verstappen

Dopo il GP di Abu Dhabi, Max Verstappen ha commentato l’emozione del suo ingegnere di pista: “È stato un anno emozionante, e non mi riferisco solo ai risultati in pista. Non ho intenzione di scendere nei dettagli, ma è stato difficile: sono molto felice di poter lavorare con una persona così appassionata. Certo, è il mio ingegnere di gara, ma io lo vedo come un amico. Abbiamo vissuto insieme tante esperienze emotive e traguardi straordinari. Sono sicuro che era un po’ emozionato dopo la bandiera a scacchi. Non aggiungo altro e non vedo l’ora di andare da lui perché a volte quest’anno non è stato facile. Sono solo molto orgoglioso di poter lavorare con uno così bravo e che non si è mai arreso in questa stagione, nemmeno nei momenti difficili.” 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Le scuderie Ferrari, Honda e Audi sollecitano la FIA a intervenire su presunte irregolarità nei motori Mercedes e Red Bull, in vista del campionato 2026.

     | Sport

Lance Stroll sottolinea l’importanza di concedere tempo a Honda per sviluppare il motore, mentre Fernando Alonso esprime fiducia nel futuro di Aston Martin.

     | Sport

Analisi delle nuove regolamentazioni sui motori di Formula 1 per il 2026 e le strategie adottate dai principali team.

     | Sport

Nikolas Tombazis, direttore tecnico della FIA, esprime ottimismo sulle nuove monoposto del 2026, prevedendo una maggiore facilità nei sorpassi grazie a miglioramenti aerodinamici.

     | Sport

Accuse di irregolarità sui motori 2026 di Red Bull e Mercedes: la FIA avvia un’indagine per garantire il rispetto del regolamento.