Napoli, città dal ricco patrimonio musicale, ha visto emergere negli ultimi anni numerose DJ che hanno conquistato la scena elettronica internazionale. Oltre a Deborah De Luca, altre artiste partenopee si sono distinte per talento e innovazione, portando la musica napoletana sui palcoscenici globali.
Nata a Scampia, quartiere periferico di Napoli, Deborah De Luca ha iniziato la sua carriera come DJ nei club locali, sviluppando uno stile che fonde techno e suoni minimal. Le sue tracce hanno ricevuto apprezzamenti da artisti di fama internazionale come Magda, DJ Ralf, Someone Else e Layo & Buswaka. Nel corso degli anni, De Luca ha suonato in festival e club di tutto il mondo, consolidando la sua posizione tra le DJ più influenti della scena elettronica.
Anfisa Letyago, nata in Siberia nel 1990, si è trasferita a Napoli, dove ha iniziato la sua carriera come DJ nel 2009. Il suo stile, definito “groovy techno”, ha attirato l’attenzione di figure di spicco come Carl Cox, che ha iniziato a suonare le sue tracce nel 2018. Nel 2019 ha fondato l’etichetta discografica N:S:DA e nel 2022 è stata protagonista di un mix di copertina per la rivista Mixmag. Nel 2024 ha firmato con l’etichetta “noted. records”, una sussidiaria di Sony Music, consolidando ulteriormente la sua presenza nella scena musicale internazionale.
Gaia Eleonora Cipollaro, in arte DADA’, è una cantautrice e producer napoletana che unisce la cultura partenopea con influenze elettroniche e world music. Il suo progetto musicale è iniziato nel 2021 con singoli come “Jesche”, “Siente ‘e rrise” e “Avena”, prodotti da Big Fish. Nel 2022 ha pubblicato “Cavala” e “Tiè Tiè”, brani che esplorano tematiche profonde attraverso sonorità innovative. Nel 2025 ha rilasciato il suo primo album, “Core In Fabula”, un lavoro che mescola cantautorato, elettronica e tradizione napoletana, accompagnato da videoclip diretti dalla stessa DADA’ e con costumi realizzati dalla designer Daria D’Ambrosio.
Queste artiste rappresentano solo alcune delle talentuose DJ napoletane che stanno lasciando un’impronta significativa nella musica elettronica contemporanea, portando con sé l’energia e la creatività della loro città natale.
No results found.
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633