Lazio-Napoli, formazioni ufficiali: le scelte di Sarri e Conte

Lazio e Napoli si sfidano all’Olimpico: Conte boccia Lang, Sarri sorprende con le sue scelte.

Lunch match di spessore all’Olimpico. Alle 12:30 Lazio e Napoli si sfidano nell’anticipo della 18ª giornata di Serie A. Una partita che porta con sé curiosità e tabù: Conte non ha mai battuto Sarri, mentre il Napoli non riesce a violare la porta della Lazio da tre anni. Inoltre, le sfide all’ora di pranzo non sono mai state le preferite del tecnico azzurro: nelle ultime sette ne ha vinte solo tre.

Il cammino delle due squadre

In classifica, la Lazio occupa l’ottavo posto con 24 punti, mentre il Napoli è terzo a quota 34, alle spalle di Inter e Milan. Gli azzurri vogliono dimenticare il ko in trasferta contro l’Udinese e restare agganciati alla vetta, approfittando anche della gara da recuperare contro il Parma, rinviata per la Supercoppa italiana vinta in Arabia Saudita e in programma il 14 gennaio.

Le scelte dei tecnici: bocciatura e mossa

Conte conferma il suo 3-4-2-1: tra i pali Milinkovic-Savic, difesa con Di Lorenzo, Rrahmani e Juan Jesus (preferito a Buongiorno). In mediana spazio a McTominay e Lobotka, sulle fasce confermati Politano e Spinazzola, mentre in attacco tocca a David Neres ed Elmas supportare Hojlund. Bocciato ancora Lang

Sarri, invece, schiera il suo 4-3-3 con Provedel in porta, difesa composta da Marusic, Gila, Romagnoli e Pellegrini. In cabina di regia c’è Cataldi, coadiuvato da Guendouzi e Basic, mentre in attacco spazio a Cancellieri, Noslin e Zaccagni, con l’allenatore che punta sulla continuità e sulla qualità sulle fasce.

Le formazioni ufficiali

LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Pellegrini; Guendouzi, Cataldi, Basic; Cancellieri, Noslin, Zaccagni
A disp.: Mandas, Furlanetto, Provstgaard, Hysaj, Lazzari, Nuno Tavares, Rovella, Belahyane, Farcomeni, Isaksen, Pedro, Serra
Allenatore: Maurizio Sarri

NAPOLI (3-4-3): Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus; Politano, McTominay, Lobotka, Spinazzola; Neres, Hojlund, Elmas
A disp.: Meret, Contini, Gutierrez, Buongiorno, Olivera, Mazzocchi, Marianucci, Ambrosino, Lang, Prisco
Allenatore: Antonio Conte

Arbitro: Davide Massa (Imperia)
Assistenti: Meli – Costanzo
IV ufficiale: Piccinini
V.A.R.: Di Paolo
A.V.A.R.: Doveri

ti potrebbe interessare

     | Sport

David Neres costretto a uscire per infortunio durante Lazio-Napoli. Il club attende l’esito degli esami strumentali per valutare i tempi di recupero. L’attaccante lascia lo stadio in stampelle, mentre Conte spera in notizie positive.

     | Sport

Le dichiarazioni di Antonio Conte dopo la vittoria del Napoli contro la Lazio, tra soddisfazione per la prestazione e attenzione alle condizioni di Neres.

     | Sport

David Neres si è infortunato durante la partita tra Lazio e Napoli. Ecco le ultime notizie sulle sue condizioni e le prime valutazioni dello staff medico.

     | Sport

Il direttore sportivo del Napoli, Giovanni Manna, ha parlato prima della partita contro la Lazio, chiarendo la posizione del club sul futuro di Lang e sulle strategie di mercato per la sessione invernale.

     | Sport

Il direttore sportivo della Lazio, Angelo Mariano Fabiani, ha parlato prima della partita contro il Napoli, affrontando i temi caldi del mercato biancoceleste. Tra le questioni principali, la situazione di Guendouzi, la cessione di Castellanos e il progetto di rinnovamento della squadra.