Lamberto Boranga non smette mai di stupire. A 82 anni, con la leggerezza di chi si sente ancora un ragazzo, l’ex portiere di Fiorentina, Cesena e Perugia si prepara a un nuovo esordio. Lo farà con la Trevana, formazione di Prima categoria umbra, vestendo ancora i guantoni che lo accompagnano da oltre sei decenni:
«Sono emozionato come alla prima in Serie A nel 1966», racconta al Messaggero. «Ai miei compagni dico sempre: fate tirare gli avversari, altrimenti mi annoio».
La carriera di Boranga è cominciata quasi per caso. «Avevo sei anni quando, dopo uno scappellotto preso da mio nonno per aver attraversato la strada di corsa, con dieci lire mi comprai un pacchetto di gomme. Dentro trovai il premio: un pallone. È stato l’inizio di tutto».
In attacco segnava troppo, così lo misero in porta: da lì in poi non si è più spostato. Ha indossato le maglie di Fiorentina, Reggiana, Brescia, Cesena, Varese, Foligno e Parma, costruendo una carriera solida tra Serie A e B.
Boranga non è stato solo un portiere. Medico e biologo, con specializzazioni in virologia, cardiologia e medicina sportiva, ha coltivato anche la passione per l’atletica.
Nel suo palmarès ci sono primati italiani e mondiali: dal record europeo nel salto in lungo over 60 (5,47 metri nel 2008) alla medaglia di bronzo nel triplo ai Mondiali Master 2025. «Ho sempre creduto che il corpo abbia risorse incredibili se lo rispetti», spiega.
Boranga sorride quando gli chiedono come faccia a giocare ancora: «Il segreto? Sesso, sport e cibo sano». La sua dieta è ferrea ma equilibrata: yogurt greco con frutta fresca al mattino, riso integrale, pesce al posto della carne, tante verdure colorate e un caffè al giorno, «che è un antinfiammatorio naturale».
«Biologicamente ho almeno 25 anni di meno. Fino ai 70 ero un leone, ma non considero l’età anagrafica come un limite».
Dopo sette anni lontano dai campi per problemi al menisco, Boranga è pronto all’ennesimo debutto. Alla soglia degli 83 anni difenderà ancora una porta, quella della Trevana, con la stessa passione che lo accompagna da una vita.
«Ogni volta che entro in campo è come la prima volta. È il calcio che mi tiene vivo».
| Sport
| Sport
| Sport
Ultimissime | Sport
Ultimissime | Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633