La “Venere degli stracci” di Michelangelo Pistoletto, esposta in Piazza Municipio per oltre cinque mesi, si prepara a lasciare la sua attuale collocazione. A partire dal 19 agosto, inizieranno i lavori di disallestimento dell’opera, che sarà trasferita nella Chiesa di San Severo al Pendino, situata in Via Duomo.
La Chiesa di San Severo al Pendino, già protagonista di iniziative volte alla valorizzazione del patrimonio artistico contemporaneo, rappresenta un contesto ideale per accogliere la “Venere”. Qui, l’opera sarà non solo preservata ma anche fruibile al pubblico, mantenendo vivo il messaggio di rigenerazione urbana e culturale che ha contraddistinto la sua presenza in città.
In un gesto di affetto e riconoscimento verso Napoli, Michelangelo Pistoletto ha formalizzato l’8 luglio scorso la proposta di donazione dell’opera al Comune. Una volta concluso l’iter amministrativo, la “Venere” entrerà a far parte del patrimonio cittadino, con un valore stimato di 1 milione di euro.
Dal 9 ottobre, Piazza Municipio accoglierà una nuova opera d’arte: “Tu si ‘na cosa grande” di Gaetano Pesce. Quest’installazione, concepita prima della scomparsa dell’artista lo scorso aprile, sarà un tributo alla città di Napoli, un vero e proprio atto d’amore per la sua cultura. L’esposizione dell’opera, curata da Silvana Annicchiarico, rientra nel programma “Napoli Contemporanea”, e ribadirà il ruolo centrale della città nel panorama artistico internazionale.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633