La storia di Ciro Colonna diventa un cortometraggio presentato al Giffoni Film Festival

Il cortometraggio "Il compleanno di Ciro", dedicato alla memoria di Ciro Colonna, è stato presentato al Giffoni Film Festival, frutto della collaborazione tra Giffoni Innovation Hub, Mad Entertainment e il Comune di Napoli.

Il cortometraggio “Il compleanno di Ciro”, diretto da Marta Esposito, è stato presentato al Giffoni Film Festival. Il film è stato prodotto da Giffoni Innovation Hub, Mad Entertainment e Gabbianella, in collaborazione con il Comune di Napoli e con il patrocinio di Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie. L’opera rappresenta l’esito conclusivo della terza edizione del progetto “La Voce dei Giovani”, avviato nel 2023 e dedicato alla memoria delle vittime innocenti di camorra, con un omaggio speciale a Ciro Colonna. 

Il progetto “La Voce dei Giovani” e la collaborazione con il Comune di Napoli

“La Voce dei Giovani” è un’iniziativa promossa dal Comune di Napoli, Giffoni Innovation Hub e Giffoni Film Festival, con l’obiettivo di coinvolgere i giovani in percorsi di formazione al linguaggio cinematografico e alla scrittura creativa. Nella sua terza edizione, il progetto ha voluto rendere omaggio a Ciro Colonna, giovane vittima innocente di camorra, attraverso la realizzazione di un cortometraggio che ne racconta la storia. Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha sottolineato l’importanza di sostenere i talenti locali e di promuovere la creatività giovanile: “Napoli abbonda di talenti e per sostenerli il Comune, che è solo uno degli attori che possono contribuire alla valorizzazione della creatività, ha ricominciato a sostenere eventi e Festival di cinema e musica in città”. 

La presentazione al Giffoni Film Festival e il coinvolgimento di Mad Entertainment

Il cortometraggio “Il compleanno di Ciro” è stato presentato durante la 55ª edizione del Giffoni Film Festival, nell’ambito del programma di Giffoni Next Generation. Alla proiezione hanno partecipato il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, il fondatore e direttore generale di Giffoni Claudio Gubitosi, il delegato del sindaco per l’industria musicale e l’audiovisivo Ferdinando Tozzi, la regista Marta Esposito e rappresentanti di Mad Entertainment. Mad Entertainment, casa di produzione cinematografica e studio di animazione con sede a Napoli, ha collaborato attivamente alla realizzazione del cortometraggio, confermando il proprio impegno nel valorizzare le storie e i talenti del territorio.

ti potrebbe interessare

     | Città

Un documentario di 25 minuti, realizzato dai giovani del Giffoni Film Festival, racconta gli 80 anni di storia del ristorante napoletano ‘Mimì alla Ferrovia’.

     | Sport

Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, ha annunciato al Giffoni Film Festival la costruzione di un nuovo stadio entro tre anni e ha espresso preoccupazioni sul futuro del calcio italiano.

     | Sport

Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, ha partecipato al Giffoni Film Festival, affrontando temi come il futuro del calcio, la costruzione di un nuovo stadio e la sua esperienza nel cinema.