La sirena Partenope a Calata Porta di Massa, completata la prima opera del “Porto dei murales”

Completato il murale della sirena Partenope a Calata Porta di Massa, prima opera del progetto “Porto dei murales” per celebrare i 2500 anni di Napoli.

A Calata Porta di Massa, nel porto di Napoli, è stato completato un murale raffigurante la sirena Partenope, simbolo della città. L’opera, realizzata dall’artista Mr. Pencil (Domenico Acampora), è stata commissionata per celebrare i 2500 anni di Napoli. Il murale rappresenta una divinità marina che spinge la sirena Partenope fuori dall’acqua per fondare la città. I lavori, iniziati a maggio, sono proseguiti anche di notte per rispettare i tempi previsti.

Il progetto “Porto dei murales”

Il murale della sirena Partenope è la prima opera del progetto “Porto dei murales”, un’iniziativa che mira a riqualificare e valorizzare l’area portuale di Napoli attraverso l’arte urbana. Il progetto è promosso dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, guidata dal commissario Andrea Annunziata, in collaborazione con La Reggia Designer Outlet del gruppo McArthurGlen. L’obiettivo è creare un percorso artistico che integri il porto con la città, rendendolo un punto di attrazione culturale per cittadini e turisti. 

L’importanza del murale per la città

L’opera di Mr. Pencil non è solo un tributo alla storia di Napoli, ma rappresenta anche un passo significativo verso la rigenerazione urbana dell’area portuale. Luca Borriello, direttore di Inward Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana, ha sottolineato come il murale funzioni da cerniera tra porto e città, tra mare e terra. La rappresentazione della sirena che emerge dall’acqua simboleggia la nascita di Neapolis e il legame indissolubile tra Napoli e il suo mare. 

ti potrebbe interessare

     | Città

Il nuovo documentario di Gianluca Vitiello esplora le storie di chi, pur non essendo nato a Napoli, ha deciso di viverci, trasformando un coro da stadio in un inno d’amore per la città.

     | Sport

Il Napoli si prepara ad affrontare il Manchester City all’Etihad Stadium per l’esordio in Champions League, con il ritorno di Kevin De Bruyne a Manchester e le dichiarazioni di Antonio Conte sulla sfida.

     | Sport

Il Napoli si prepara all’esordio in Champions League contro il Manchester City, con il ritorno di Kevin De Bruyne all’Etihad Stadium da avversario.

 Ultimissime    | Sport

Il Napoli ha svolto una seduta mattutina al Training Center, con Meret che ha lavorato a parte e Højlund che ha partecipato all’allenamento con la squadra.